God of War Ragnarok su PC ha meno della metà dei giocatori di God of War

Il lancio di God of War Ragnarok su PC pare non aver conquistato gli utenti: il suo predecessore aveva più del doppio dei giocatori al lancio.

Immagine di God of War Ragnarok su PC ha meno della metà dei giocatori di God of War
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sembra proprio che il lancio di God of War Ragnarok su PC non si sia rivelato particolarmente memorabile: la seconda avventura di Kratos e Atreus ha infatti conquistato decisamente meno giocatori del previsto, pur non essendo comunque considerabile un fallimento.

C'era sicuramente molta attesa per capire come sarebbe andata questa produzione, dato che non solo è sicuramente una delle esclusive PlayStation di maggior qualità (trovate l'edizione PS5 su Amazon), ma anche perché l'edizione PC porta con sé alcuni miglioramenti.

Purtroppo, Sony ha anche deciso di rendere obbligatorio l'account PSN per giocare a God of War Ragnarok: una mossa che ne ha inevitabilmente limitato la vendita in numerosi territori, causando problemi anche ad altri giocatori per quella che, in fondo, è solo un'avventura single player che non dovrebbe richiedere tale limitazione.

Una mossa che aveva anche "affossato" Helldivers 2, facendo inondare lo sparatutto di recensioni negative, e lo stesso è inevitabilmente accaduto anche a God of War Ragnarok, riflettendosi anche in un numero inferiore di vendite.

Tramite la piattaforma SteamDB arriva infatti un dato che rende particolarmente evidente quanto ci si aspettasse di più a livello di vendite: il picco di utenti collegati in contemporanea su Ragnarok è stato di 31.606 giocatori, meno della metà rispetto a quanto fatto da God of War (73.259).

Prendendo in analisi i dati ufficiali di tutti i videogiochi PlayStation pubblicati su PC fino a questo momento — che trovate anche nel nostro articolo dedicato — vediamo dunque dove si va a posizionare God of War Ragnarok in classifica:

  1. Helldivers II - 458.709
  2. Ghost of Tsushima - 77.154
  3. God of War - 73.529
  4. Marvel's Spider-Man Remastered - 66.436
  5. Horizon: Zero Dawn - 56.557
  6. Horizon: Forbidden West - 40.462
  7. The Last of Us: Parte 1 - 36.496
  8. God of War Ragnarok - 31.606
  9. Days Gone - 27.450
  10. Marvel's Spider-Man Miles Morales - 13.539
  11. Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri - 10.851
  12. Ratchet & Clank: Rift Apart - 8.757
  13. Helldivers - 6.744
  14. Returnal - 6.691
  15. Predator: Hunting Grounds - 1.504
  16. Concord - 697
  17. Sackboy: Una Grande Avventura - 610

God of War Ragnarok è dunque perfettamente al centro della classifica di videogiochi PlayStation pubblicati su PC, piazzandosi poco sopra a Days Gone.

Sebbene ci siano già dei precedenti per sequel che vendono copie inferiori rispetto al predecessore — con l'unica ovvia eccezione di Helldivers 2 — la forbice che separa Ragnarok dal precedente capitolo appare decisamente più elevata del previsto.

Vedremo se questi dati serviranno a far cambiare idea a Sony riguardo la gestione del PSN sui videogiochi venduti su PC o se proseguirà nella sua strada: ricordiamo infatti che anche Ghost of Tsushima, al secondo posto in classifica, lo ha reso obbligatorio, ma solo per la modalità multiplayer.

Forse sarebbe stato meglio seguire questa strada e renderlo facoltativo.

Leggi altri articoli