God of War Ragnarok è stato rilasciato su Steam il 19 settembre, ricevendo però recensioni contrastanti dagli utenti della piattaforma.
Il gioco, che trovate su Amazon in versione PlayStation, ha fatto il suo debutto su personal computer.
Pochi giorni fa vi avevo già elencato le differenze tra l'edizione console e quella PC, ma a quanto pare ora c'è un problema che riguarda le recensioni su Steam.
Nonostante il successo di pubblico, con oltre 15.000 giocatori contemporanei, il titolo sta ricevendo critiche per l'obbligo di collegare l'account Steam a quello PlayStation Network (via PCGamesN).
Il 66% delle recensioni su Steam sono positive, conferendo al gioco una valutazione "mista".
Tuttavia, questo risultato appare deludente se confrontato con gli elogi ricevuti su altre piattaforme, dove God of War Ragnarok è considerato tra i 100 migliori giochi di sempre.
La principale critica mossa dagli utenti riguarda la necessità di creare o collegare un account PlayStation Network per poter giocare.
Mentre per i possessori di console PlayStation questo passaggio è rapido, per altri giocatori rappresenta un ostacolo indesiderato.
Un utente su Steam ha commentato: «Creare un account PSN era qualcosa che sapevo essere necessario in anticipo ed ero pronto a farlo, finché non mi sono trovato di fronte alla realtà».
Un altro ha invece scritto: «Vietate tutti i login di terze parti per Steam». Questa problematica ricorda quanto accaduto con Helldivers 2, quando Arrowhead aveva annunciato l'intenzione di richiedere il collegamento degli account Steam a PSN, suscitando malcontento tra i giocatori PC.
È interessante notare come altri giochi Sony pubblicati su Steam, come Ghost of Tsushima, richiedano anch'essi il collegamento a PSN. Tuttavia, titoli come Days Gone, Horizon Zero Dawn, Horizon Forbidden West e Marvel's Spider-Man non prevedono questo requisito.
Nonostante le critiche, God of War Ragnarok mantiene un buon numero di giocatori attivi su Steam, dimostrando comunque un certo interesse da parte del pubblico PC per la nota esclusiva PlayStation (se volete recuperare la nostra recensione in versione console cliccate qui).