Durante una recente intervista, John Hight, direttore dello sviluppo degli studi Santa Monica, ha rivelato alcune interessanti informazioni sul remake dei primi due episodi delle avventure di Kratos contenute in The God of War Collection. Alla richiesta se il prodotto fosse il risultato di un porting del codice di programmazione o di un’emulazione da parte dell’hardware della PS3, Hight ha così risposto:”Bè non sono molto d’accordo con questa terminologia, ma dato che ho una scelta limitata a queste due sole opzioni direi porting. Non abbiamo sviluppato un codice che funzionerà con tutti i titoli PS2 in commercio: fondamentalmente quello che volevamo era rimasterizzare il gioco in modo che funzionasse su qualsiasi Playstation 3. E non si tratta solo di questo: infatti lo abbiamo anche reso leggermente migliore graficamente dandogli anche qualche funzionalità in più“In seguito si è posto l’accento sulla difficoltà di un’operazione del genere che tanti fan vorrebbero vedere su vecchi capolavori PS2:”Dipende tutto da come il titolo originiale è stato sviluppato. Per noi non è stato particolarmente difficile, e di questo ce ne vantiamo, dato che il team ha creato un codice facile da interpretare, ben documentato e tutto in C. Alcuni team hanno sviluppato un proprio linguaggio di scripting che richiederebbe quindi una traduzione per essere interpretato dalla PS3. Cosa che ha reso ancora più facile questo porting è stata la presenza, nel team di sviluppo, dei ragazzi che hanno sviluppato l’originale God of War. Insomma, se questo lavoro sia difficile o meno, dipende da questa serie di fattori. “The God of War Collection uscirà nei negozi entro questo Natale. Restate con noi per altre informazioni da parte di John Hight