Da ormai diverso tempo, gli appassionati di calcio hanno assistito all'annuncio di diversi nuovi contendenti al trono di FIFA (trovate il più recente su Amazon) – a oggi, il più popolare tra gli esponenti del pallone virtuale. Sappiamo che il prossimo anno, ad esempio, la FIFA dovrà trovare qualcuno di nuovo a realizzare il suo gioco, perché entrerà in campo anche EA Sports FC, ci sarà ovviamente eFootball ed è in cantiere anche UFL.
A questi progetti si affianca anche GOALS, che venne annunciato qualche tempo fa come un free-to-play che voleva concentrarsi al 100% sul gameplay e sul multiplayer, in modo da diventare il nuovo punto di riferimento per chi ama il fronte competitivo e l'eSport legato al pallone virtuale.
Da allora il gioco è un po' scomparso dai radar, ma i lavori dietro le quinte sono andati avanti, arrivando anche a una recente pre-alpha a numero chiusissimo (che coinvolge «un gruppo piccolissimo di persone, che va dai nostri amici e parenti ai nostri partner e ad alcuni membri della nostra community», scrivono gli autori).
Così, abbiamo assistito anche alla pubblicazione del manifesto di GOALS, che rimarca i suoi intenti: vuole somigliare al gioco del calcio e non al business del calcio. E sappiamo che c'è in effetti una bella differenza.
Attraverso il profilo Twitter ufficiale del gioco, il team di GOALS Game Inc. ha spiegato:
«GOALS è il nostro tentativo di dare al calcio il gioco che si merita. Uno onesto che sia un riflesso del calcio e non dell'industria del calcio. Volevamo realizzare un gioco che fosse divertente da subito, senza che i videogiocatori debbano investire una fortuna».
Il manifesto prosegue, sottolineando anche altri dettagli importanti che starebbero a cuore agli sviluppatori, come il concetto di vittoria.
Nelle parole degli autori:
«È un gioco dove bisogna vincere, ma dove la vittoria ha forme diverse rispetto al mero vincere le partite. Concentrarsi sui tiri spettacolari, progettare splendide t-shirt o creare un'arena che ispiri grandezza. Non ci saranno due giocatori che faranno lo stesso identico viaggio.GOALS è per tutti, come dovrebbe esserlo il calcio. È sia per i giocatori casual che per i pro. Per i giocatori, gli allenatori e i tifosi. È per i designer, per il pubblico e le dive. Per tutti quelli che amano il calcio e quello che lo circonda. GOALS è per il calcio».
Al di là degli slogan messi in evidenza dagli autori, attendiamo ovviamente di scoprire in prima persona come tutto questo si tradurrà in gameplay.
A tal proposito è stato pubblicato un trailer dedicato alla pre-alpha, se volete avere un piccolo assaggio delle logiche dietro ogni meccanica, da spettatori, che vi proponiamo in embed qui sotto.
Le premesse sono sicuramente ambiziose e una maggior competizione nel panorama dei videogiochi calcistici può essere un ottimo segnale per gli appassionati.
Sul sito ufficiale, gli autori ricordano cosa li abbia spinti a tuffarsi in questa impresa, quando dicono che «quando ci siamo resi conto che non c'era sul mercato un gioco di calcio incentrato sul multiplayer, competitivo e dai ritmi serrati, abbiamo deciso di cambiare le cose. Coprendo la distanza tra il mondo reale e quello digitale, stiamo costruendo qualcosa che sia più di un gioco».
Attendiamo allora il calcio di inizio della partita di GOALS per riferirvi di più.