Zelda Switch 2 Edition, ci sono brutte notizie per i vostri salvataggi

I due The Legend of Zelda Switch 2 Edition non saranno compatibili con i salvataggi in cloud, per un motivo non meglio specificato.

Immagine di Zelda Switch 2 Edition, ci sono brutte notizie per i vostri salvataggi
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

5

Le notizie strane e difficili da comprendere su Nintendo Switch 2 continuano, e stavolta riguardano i due The Legend of Zelda Switch 2 Edition e un problema relativo ai salvataggi in cloud.

Come riporta Eurogamer, infatti, sarà possibile importare i propri salvataggi di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom The Legend of Zelda: Breath of the Wild da Nintendo Switch, ma non sarà possibile crearne di nuovi in cloud su Nintendo Switch 2.

Nelle pagine relativi ai due titoli sullo store digitale c'è un'esplicita avvertenza riguardante l'incompatibilità con il sistema di backup dei salvataggi cloud, funzionalità normalmente disponibile per gli abbonati a Nintendo Switch Online.

«Nota: questo software non supporta la funzionalità di backup su cloud dei dati di salvataggio dell'abbonamento a pagamento di Nintendo Switch Online», recita precisamente la pagina.

Come se già questa notizia non fosse strana di suo, sfogliando le pagine di altri titoli proposti in modalità Nintendo Switch 2 Edition non sono presenti queste limitazioni. Per Super Mario Party Jamboree e Kirby e la Terra Perduta, ad esempio, si potrà sfruttare serenamente il trasferimento dei salvataggi tramite cloud.

Inoltre, le limitazioni dei due The Legend of Zelda non sono presenti per le versioni giapponesi del gioco, per un motivo non meglio specificato.

Ma se poco sopra ho scritto che è possibile importare i salvataggi, dov'è il problema? Ve lo spiego.

Dopo aver acquistato Nintendo Switch 2 e pagato per gli upgrade dei due The Legend of Zelda, potrete importare i vostri file di salvataggio da Nintendo Switch. Tuttavia non sarete più in grado di creare un nuovo file di salvataggio in cloud una volta continuata la partita su Switch 2.

Il file verrà quindi salvato fisicamente sulla vostra console, e ovviamente sparirà nel nulla nel caso l'hardware si rompa o siate costretti a formattarla/resettarla per qualche motivo. Questo si applica anche ai nuovi giocatori, che magari volevano cominciare a esplorare Hyrule proprio con l'uscita di Nintendo Switch 2.

Questa limitazione non ha nessun motivo di esistere, salvo per eventuali problemi di natura tecnica relativa al riconoscimento dei salvataggi visto che per altri titoli è implementata tranquillamente.

In attesa di chiarimenti da parte di Nintendo, potete iniziare a informarvi sulle caratteristiche di queste versioni dei giochi nella nostra guida dedicata.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

5 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Mamma mia, non è possibile vedere una cosa del genere nel 2025. Pure su PSP c'era una cosa simile (con pochi titoli, a dire il vero, legati all'indirizzo MAC!), su PS3 idem ma in quel caso c'è (facendo gli scongiuri) la possibilità di caricare i salvataggi su Cloud grazie al Plus, su PS5 non ne parliamo, è così direttamente su tutti. Su Xbox manco li paghi i salvataggi su Cloud. Quelli di Nintendo sono gli stessi che avevano i prodotti digitali legati all'hardware piuttosto che agli account, fino a prima di Switch.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Che scempio mamma mia, Nintendo si deve evolvere in fretta per stare al passo
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

come si importano i dati di salvataggio se non con il Cloud di Nintendo Switch online? Basterà trasferire l'account?
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Nintendo sui salvataggi in cloud fa davvero pena...
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Assurdo ad oggi che si debba pagare per avere i salvataggi in Cloud o addirittura che alcuni giochi non lo supportino. Almeno una volta c'era la Memory card a parlarti il di dietro
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Assurdo ad oggi che si debba pagare per avere i salvataggi in Cloud o addirittura che alcuni giochi non lo supportino. Almeno una volta c'era la Memory card a parlarti il di dietro
Neanche con le memory card eri così tanto al sicuro, la svolta c'è stata quando hanno messo la possibilità di copiare i salvataggi su supporti esterni e quindi su PC :D (e in seguito su Cloud, a pagamento o meno)
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.