Aggiornamento 5/08 ore 08.05: S-Game, lo studio autore di Phantom Blade Zero, ha rilasciato nelle scorse ore un comunicato sui social per chiarire le controverse dichiarazioni nei confronti di Xbox:
«Recentemente abbiamo notato che alcuni media hanno affermato di aver intervistato uno sviluppatore senza nome di S-Game al Chinajoy, che pare abbia fatto dichiarazioni riguardanti le piattaforme di lancio e la strategia di Phantom Blade Zero.
Vogliamo chiarire che queste presunte affermazioni non rappresentano i valori e la cultura di S-Game, poiché crediamo nel rendere il nostro gioco accessibile per tutti e non abbiamo escluso alcuna piattaforma per Phantom Blade Zero.
Siamo duramente al lavoro sia per lo sviluppo che per la pubblicazione, per assicurarci che la maggior parte di utenti possibili possano divertirsi con il nostro gioco sia al lancio che in futuro.
Il nostro team non vede l'ora di condividere presto più aggiornamenti di sviluppo e siamo emozionati di portare la nostra demo world premiere alla Gamescom questo mese!»
Recently, we noticed that some media outlets have claimed to have interviewed an unnamed developer from S-GAME at Chinajoy, who seems to have made some statements regarding the release platforms and strategy for Phantom Blade Zero.
— Phantom Blade Zero (@pbzero_official) August 4, 2024
We want to clarify that these claimed…
Insomma, il comunicato di S-Game non rappresenta una vera smentita di queste dichiarazioni, ma allo stesso tempo condanna quelle che sembrerebbero essere le affermazioni di uno sviluppatore solitario.
Inoltre, in base a questo comunicato, pare che Phantom Blade Zero alla fine potrebbe effettivamente uscire per Xbox, visto che si parla di release future e del fatto che non è stata esclusa alcuna piattaforma.
Vedremo se arriveranno affermazioni simili anche dagli sviluppatori di Black Myth Wukong: vi aggiorneremo nuovamente sulle nostre pagine se dovessero esserci novità.
Notizia originale:
Xbox non vive esattamente il momento migliore che Microsoft ha sempre sperato per la sua nuova generazione di console, e alcuni sviluppatori stanno cominciando ad ammettere apertamente che la console non serva a nulla.
Le console della famiglia Xbox non sono mai state popolari in particolare nel mercato asiatico, nonostante vari tentativi fatti negli anni con produzioni e franchise che potessero attecchire in quel mercato.
Ma, in generale, molti sviluppatori nel mondo stanno sempre più considerando l'idea di non pubblicare affatto su Xbox, vista la poca presenza della piattaforma nel mercato a seguito delle vendite deludenti di Xbox Series X|S.
La situazione per gli sviluppatori cinesi in particolare sembra essere ancora più drastica, come riporta la pubblicazione brasiliana GameplaysCassi.
Recentemente, la Cina ha ospitato la più grande esposizione di giochi, la ChinaJoy 2024, dove sono stati presentati i nuovi progetti più interessanti degli sviluppatori locali. Tra questi l'hanno fatta da padrone in particolare Black Myth: Wukong e Phantom Blade Zero, comprensibilmente.
I due giochi sono stati presentati all'evento a nome di PlayStation, causando qualche dubbio e domanda tra i partecipanti, che gli stessi sviluppatori si sono affrettati a dissipare: i creatori di Black Myth: Wukong e Phantom Blade Zero hanno affermato di non avere accordi di esclusiva con Sony.
Gli studi Game Science e S-GAME hanno spiegato ai giornalisti presenti che lavorare con PlayStation è indubbiamente un vantaggio, descrivendo Sony come un publisher de facto perché in grado di dare supporto nella promozione dei giochi in Cina e all'estero.
Tuttavia, questa collaborazione non impone obblighi ai team di sviluppo. I team hanno la possibilità di decidere autonomamente su quali piattaforme rilasciare i loro giochi e, al momento, le piattaforme più promettenti per il lancio sono PC e PS5. Una cosa che, effettivamente, era già stata detta dai team in questione in altre occasioni.
Quindi, perché non far uscire Black Myth: Wukong e Phantom Blade Zero su Xbox? La risposta è immaginabile visto il ragionamento fatto, ma i rappresentanti dei team hanno risposto chiaramente dicendo che «nessuno ha bisogno di questa piattaforma».
La console non è popolare in Asia, e per questo motivo i team non hanno interesse a pubblicare il gioco al di fuori di PS5 e PC.
Black Myth: Wukong sarà lanciato il 20 agosto 2024 per PC e PlayStation 5 (potete acquistarla su Amazon). Per quanto riguarda Phantom Blade Zero, apparirà anch'esso su PC e PS5 ma non c'è ancora una data di uscita.