Gli sviluppatori di Greedfall 2 in sciopero: «è come remare senza sapere verso dove»

Gli sviluppatori di Spiders, il team parigino autore dell'imminente Greedfall 2, hanno deciso di scioperare per chiedere nuove condizioni di lavoro.

Immagine di Gli sviluppatori di Greedfall 2 in sciopero: «è come remare senza sapere verso dove»
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Gli autori dell'imminente Greedfall 2, lo studio Spiders con base a Parigi, hanno deciso di scioperare come protesta contro il loro management. In precedenza, il team ha lavorato anche a SteelrisingThe Technomancer.

La software house ha pubblicato una lettera aperta online, firmata da 44 su 95 dipendenti, nella quale annuncia lo sciopero al publisher Nacon. I motivi dello sciopero sono legati alle condizioni lavorative e a quelle che il team definisce come promesse non mantenute dal suo management. Tra i firmatari, troviamo anche la CEO Anne Devouassoux.

Leggiamo che si parla di «svariati anni di problemi noti, che sono stati amplificati enormemente nel corso dell'ultimo anno, con l'arrivo dell'attuale guida della compagnia: instabilità, opposizioni al prevedere i problemi e al rendere più certe le condizioni di lavoro, gestione sbagliata a livello globale, problemi di avvicendamento e di assunzione, ritardi inaccettabili nel raggiungimento dell'equità e parità di genere, una importante mancanza di trasparenza, negazione dei problemi, rifiuto di riconoscere la rappresentazione dei lavoratori e blocco delle negoziazioni».

Nella lettera, gli autori di Greedfall 2 lamentano anche condizioni lavorative di crunch e un'ansia diffusa per questo, che ha portato a perdere entusiasmo circa il coinvolgimento nel progetto. «Per molti, questo si traduce nella paura di far arrivare un gioco deludente, o un sentimento di vergogna nei confronti del proprio gioco. Per altri, è solo l'ultima goccia che li spinge a cercarsi un lavoro altrove».

La lettera è molto severa nei toni, come leggiamo in questo passo evidenziato da IGN:

«Il management dà l'impressione di trattarci come rematori ai lavori forzati nella stiva di una galea, che devono remare e remare senza nemmeno sapere quale sia la rotta o la destinazione del loro viaggio.

Spiders è come una nave che sta navigando senza che ci sia nessuno al timone».

Secondo gli sviluppatori, il lancio imminente di Greedfall II in accesso anticipato (atteso per il 24 settembre) è a sua volta complicato, e sarà ancora più complicato arrivare alla release definitiva entro un anno.

Nella lettera, i firmatari chiedono condizioni migliori e annunciano uno sciopero per la settimana del 2 settembre, quando ci saranno dei picchetti di protesta davanti alla sede della compagnia e in un server all'interno di Minecraft, creato per l'occasione.

Al momento Nacon non ha fornito un commento sulla vicenda.

Leggi altri articoli