In queste ore, diversi sviluppatori indie si stanno divertendo con un trend lanciato su Twitter, dove sono chiamati a presentare con un'immagine il loro gioco, a cui fanno seguito altre tre immagini per indicare le tre maggiori fonti di ispirazione che lo hanno reso possibile.
Le risposte venute fuori sono molto interessanti e vogliamo segnalarvene alcune – anche perché, mai come oggi, quest'industria ha bisogno di scoprire le piccole produzioni indipendenti.
Ecco che così l'autore di Mythwrecked: Ambrosia Island ha svelato che le sue fonti ispirazione sono state A Short Hike, Ace Attorney e Paradise Killer. Un ottimo modo di far scoprire che meccaniche e che atmosfere aspettarsi da un progetto!
Da lì, il trend è partito con numerosi rilanci (il suo tweet originario ha un milione di visualizzazioni).
The indie game I'm making and three of the inspirations behind it. pic.twitter.com/eAOyVaswD9
— Alex Kanaris-Sotiriou (@Kanaratron) May 6, 2024
L'autore del pittoresco Europa, ad esempio, cita come fonti di ispirazione GRIS, Journey e ABZU.
Gli autori del divertente Another Crab's Treasure – il soulslike con protagonista un granchio, di cui vi parleremo nel dettaglio presto – citano addirittura Sekiro, Donkey Kong e Dark Souls.
I dev di Eternal Strands, invece, si sono ispirati a Shadow of the Colossus, a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e a Dragon's Dogma: Dark Arisen, mentre l'autore di Brok The Investigator si è ispirato a Strets of Rage 4, a Ace Attorney e a Sam & Max.
Potete curiosare tra i tantissimi messaggi (tra cui quello di Chris Darril, autore dell'imminente Bye Sweet Carole) a questo indirizzo, scoprendo così magari il prossimo gioco indie che vi ruberà il cuore.