Gli azionisti Ubisoft sono in guerra: «Guillemot deve vendere»

Una cordata di azionisti che ha il supporto del 10% dei proprietari di Ubisoft sta spingendo perché l'azienda sia messa in vendita.

Immagine di Gli azionisti Ubisoft sono in guerra: «Guillemot deve vendere»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il 2024 di Ubisoft sarà quello delle grandi scelte, senza dubbio, perché dopo tutto quello che è accaduto in questi mesi ora arriva la dichiarazione di guerra degli azionisti.

Dopo anni di videogiochi che non sono riusciti a vendere in maniera egregia, incluso Star Wars Outlaws (lo trovate su Amazon), l'azienda transalpina è in una situazione precaria dal punto di vista finanziario.

Giorni fa è stata annunciata un'indagine interna a Ubisoft per capire come sia stato possibile arrivare a questa situazione, soprattutto dopo che l'azienda ha toccato un ulteriore picco negativo rispetto al proprio valore.

Le azioni di Ubisoft hanno raggiunto il loro punto più basso degli ultimi 11 anni, con un prezzo attuale di circa €9,27, segnando un calo dell'89% rispetto al valore massimo di €102,95 raggiunto nel luglio 2018, come dichiarato qualche ora fa.

E ora gli azionisti stanno passando alle azioni pratiche, come riporta The Gamer.

AJ Investments, un hedge fund che detiene meno dell'1% delle azioni di Ubisoft, sta spingendo per la vendita dell'azienda a terzi o fondi di private equity.

Il gruppo ha dichiarato di avere il supporto di azionisti che possiedono il 10% di Ubisoft. La lettera chiede alla dirigenza di Ubisoft di consentire la vendita della compagnia "a un prezzo equo".

La richiesta di AJ Investments è molto chiara: «Chiediamo alla direzione di Ubisoft di consentire la vendita della società a terzi o a società di private equity a un prezzo equo», si legge nella lettera condivisa.

Inoltre, il gruppo ha dato a Ubisoft diverse proposte per il consiglio di amministrazione dell'azienda che includono tagli dei costi, ottimizzazione dei livelli di personale (ovvero: licenziamenti), privatizzare l'azienda e allontanare Yves Guillemot è l'intera famiglia.

Non è la prima volta che gli azionisti fanno una richiesta del genere, e prima o poi immaginiamo che ci saranno azioni di questo tipo da parte della dirigenza.

Guillemot ha promesso che ci sarà un cambio di rotta, anche dopo aver visto il debutto di Star Wars Outlaws. Vediamo se ci sarà davvero, a questo punto, e solo il tempo potrà dircelo a questo punto.

Leggi altri articoli