Comfy Sacks ha pubblicato uno studio in cui ha esplorato lo stress all’interno del mondo dei videogiochi. Interpellando oltre 1.000 giocatori statunitensi, è stato così possibile farsi un’idea di quali titoli siano ritenuti particolarmente stressanti – e per quali motivi – e di quali invece siano considerati all’opposto.
Sente stress, leggiamo, il 57,3% di coloro che giocano occasionalmente, il 61,5% di chi gioca quasi tutti i giorni e “solo” il 51,7% di chi gioca quotidianamente. I giochi più stressanti indicati sono stati, con le seguenti percentuali:
- Call of Duty: Modern Warfare – 47,4%
- Call of Duty: Black Ops 4 – 42,3%
- Fortnite – 41,7%
- Halo: Fireteam Raven – 29,4%
- Resident Evil 2 – 27,8%
I generi ritenuti più stressanti, va da sé, secondo i giocatori sono shooter in prima persona (57,8%), MOBA (49,1%) e survival (36,8%). Questo stress sarebbe originato soprattutto dalla difficoltà (61,2%), mentre in secondo luogo è dovuto alla presenza dei giocatori online (46,6%). Solo in minima parte (13,1%) i giocatori si dicono stressati dai temi e i contenuti affrontati in un’esperienza di gioco.
A causa dello stress causato dal gioco, il 54,7% degli intervistati ammette di aver urlato contro un giocatore, il 46% ha urlato contro un amico e il 33,1% ha rotto un controller. Il 6,2%, addirittura, afferma di aver tagliato un’amicizia o una relazione. Per sesso, i dati dicono che gli uomini hanno il doppio della tendenza a spaccare un controller rispetto alle donne, mentre le donne hanno probabilità maggiori del 13% di urlare contro una persona cara a causa dello stress accumulato nel gioco.
Il 79,8% dei giocatori che hanno avuto comportamenti sgradevoli a causa dello stress accumulato nei giorni affermano di esserne dispiaciuti.
E per rilassarci, invece?
Se fino a ora lo studio ha evidenziato casi in cui si parlava di “stress da gioco”, c’è anche l’esatto opposto – ossia i videogiochi che alleviano lo stress che accumuliamo nella vita di tutti i giorni.
In questo caso, i giochi ritenuti più rilassanti sono stati:
- The Sims – 38,5%
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 33,3%
- Minecraft – 32,6%
- The Elder Scrolls V: Skyrim – 30,8%
- Madden NFL 20 – 27,3%
Il genere più rilassante è stato individuato nei puzzle game (50,6%), seguito dai giochi di ruolo (50,3%) e dalle simulazioni (47,1%).
Fonte: Comfy Sacks