Gianluca Vialli sarà uno degli eroi di EA Sports FC 24. Ad annunciarlo è stata Electronic Arts, che ha confermato di voler rendere omaggio al grande campione prematuramente scomparso pochi mesi fa, includendolo all'interno del suo prossimo videogioco calcistico.
«Sportività, determinazione, coraggio, positività e resilienza sono solo alcune delle molte qualità per le quali Gianluca Vialli era amatissimo. In accordo con la famiglia Vialli, EA SPORTS FC celebrerà la sua memoria attraverso una serie di iniziative realizzate in collaborazione con la sua ex squadra, la Juventus FC. In partnership con Marvel Entertainment, Vialli verrà anche illustrato in un artwork ispirato ai Supereroi Marvel, che lo immortalerà come una leggenda del gioco e un esempio e modello da seguire» ha spiegato EA in una nota ufficiale in cui spiega la decisione di includere Vialli in EA Sports FC 24.
Il campione, nato a Cremona e che è rimasto anche nel cuore dei tifosi grigiorossi, oltre che di quelli del Chelsea e della Sampdoria, sarà anche protagonista di un progetto speciale che lo commemorerà:
«Oltre ad includerlo nel gioco, EA SPORTS svelerà un progetto di calcio di base in onore di Gianluca Vialli quest'autunno attraverso il programma EA SPORTS FC FUTURES, un piano su scala globale per investire in modo significativo nel calcio delle comunità locali, con l'obiettivo di far crescere la passione per il gioco in tutti».
«Vialli è stato un faro sia per il suo carattere che per le sue qualità, un attaccante che ha fatto gioire tutti coloro che hanno avuto la fortuna di vederlo giocare» ha aggiunto Electronic Arts.
«Il suo fascino unico e la sua bacheca di trofei sono stati altrettanto memorabili — 'La Leggenda', con il suo sorriso, ha portato la Juventus a vincere un'iconica UEFA Champions League, conquistando i cuori di tutti i tifosi di Torino e di chiunque si era sintonizzato per assistere al loro trionfo. Goleador da record, orgoglioso rappresentante dell'Italia a livello internazionale e leader carismatico, Vialli è stato davvero un Eroe e un vero piacere da vedere in campo».
Gli altri eroi, oltre a Vialli che rappresenterà la Serie A, saranno Alex Scott (England WSL), Carlos Téves (Premier League), Bixente Lizarazu (Bundesliga) e Wesley Sneijder (Serie A, in virtù del segno lasciato nell'Inter di Mourinho).
EA Sports FC 24 sarà il primo gioco di calcio di Electronic Arts dall'addio alla FIFA, consumatosi negli scorsi mesi. Il titolo debutterà il prossimo mese di settembre e siamo volati ad Amsterdam per provarlo, nelle scorse settimane. Se interessati, potete prenotarlo su Amazon.