Genshin Impact non richiederà Game Pass Core su Xbox [Agg.]

HoYoVerse ha diffuso una nota ufficiale per precisare che non servirà un abbonamento a Game Pass Core per giocare Genshin Impact su Xbox.

Immagine di Genshin Impact non richiederà Game Pass Core su Xbox [Agg.]
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Aggiornamento - 4 settembre ore 15.09

HoYoverse ha fornito un commento ufficiale, precisando che l'indicazione mostrata su Xbox Store non è corretta e che non sarà necessario l'abbonamento a Game Pass Core per giocare Genshin Impact su piattaforme Xbox.

Vi riportiamo la nota diffusa dal publisher:

«Genshin Impact è un gioco gratuito e non richiede l'acquisto di Game Pass Ultimate o Core per giocare in modalità cooperativa.

I giocatori abbonati al Game Pass Ultimate potranno ricevere un bundle di gioco al lancio di Genshin Impact e in occasione dei prossimi aggiornamenti della versione. Non solo, potranno giocare a Genshin Impact su Xbox Cloud Gaming».

Viene quindi sottolineato che il gioco sarà accessibile anche in Cloud per chi avrà un abbonamento Ultimate, e che gli abbonati avranno dei bundle in-game. Chi invece non vorrà sottoscrivere un abbonamento a Game Pass, potrà comunque giocare normalmente senza costi.

Originale - 3 settembre

La notizia dell'arrivo di Genshin Impact su Xbox è stata accolta con gioia dalla community della piattaforma Microsoft, che finalmente potrà mettere le mani sul successo free-to-play di HoYoverse. Tuttavia, c'è una informazione riportata sulla pagina del gioco su store Xbox che sta facendo alzare più di un sopracciglio.

Come evidenziato su ResetEra, infatti, viene indicato che per il multiplayer online «è necessario Xbox Game Pass Ultimate o Xbox Game Pass Core (venduti separatamente)»

In pratica, viene riferito agli utenti che avranno bisogno quantomeno di un abbonamento a Game Pass Core (il vecchio Gold) per accedere all'online del gioco — ma questa non sarebbe esattamente una mossa commerciale geniale.

Genshin Impact ha infatti una enorme forza trascinante e trincerarlo dietro il pagamento di un abbonamento potrebbe renderlo meno appetibile e meno popolare: su PlayStation, ad esempio, non richiede l'abbonamento a PlayStation Plus, con l'accesso che è completamente gratuito a chiunque possiede una console e una connessione internet.

Rimane da capire se quello riportato dallo store Xbox sia un possibile errore, o se Microsoft proseguirà con questa strategia, nel tentativo magari di usare Genshin Impact come leva per spingere gli utenti verso il suo abbonamento (che trovate su Instant Gaming).

È anche vero che, al momento dell'annuncio dell'arrivo sulle console del produttore americano, Genshin Impact chiudeva il trailer con il logo di "Game Pass", ma non era chiaro se si intendeva che includerà bonus per gli abbonati o meno. Certo, nessuno si aspetterebbe che il logo intendesse che è necessario abbonarsi al servizio per giocare.

Vedremo quando ci saranno novità ufficiali da parte di HoYoverse e di Microsoft. L'uscita del gioco su Xbox Series X|S è attesa per il prossimo 20 novembre.

Leggi altri articoli