Genshin Impact si sta preparando al lancio di Natlan, una nuova regione da esplorare per i fan del free-to-play campione di download e incassi, ma il titolo di HoYoverse è finito sotto l'occhio del ciclone per via dei suoi nuovi personaggi.
Le regioni di Genshin Impact (trovate tanti gadget dedicati su Amazon) sono infatti spesso ispirate a religioni e culture realmente esistenti, così come alcuni dei suoi personaggi.
Nel caso di Natlan, la prossima regione in arrivo, l'ispirazione arriva dalle culture africane e latino-americane, ispirati da divinità come Ọlọrun, Mahuika e Kinich Ahau.
Per questo motivo, come segnala Kotaku, sia i fan che i doppiatori di Genshin Impact sono rimasti spiazzati nel vedere che questi personaggi sono tutti di carnagione bianca, accusando a tutti gli effetti HoYoverse di aver fatto "whitewashing" e di non rappresentare adeguatamente queste culture.
Alle polemiche dei fan si sono infatti aggiunte quelle di star come Valeria Rodríguez, Alejandro Saab, Allegra Clark e Jenny Yokobori, ma nelle ultime ore si stanno aggiungendo sempre più voci di dissenso importanti per la community.
I didn’t know THATS who he’s based on… AH that’s bad.
— Alejandro Saab (@KaggyFilms) July 13, 2024
You still got time to fix it 👀 https://t.co/zH9UGI5u0g
It shouldn’t be a radical desire to want to see yourself reflected in the media you consume.
— Jenny Yokobori (@JennyYokobori) July 13, 2024
it’s just disappointing when parts of the world that are so seldom reflected in media could be portrayed accurately. I know this is “inspired by” as opposed to a 1:1 depiction, but if you’re drawing on specific sources it would be so lovely to see it done the way it should be!
— Allegra Clark (@SimplyAllegra) July 13, 2024
Il fatto che si siano uniti anche diversi doppiatori importanti del cast fa capire quanto l'argomento sia assolutamente sentito: del resto, basandosi di personaggi ispirati a culture realmente esistenti, è chiaro che i fan vorrebbero vedere delle rappresentazioni adeguate.
Tra l'altro non è la prima volta che Genshin Impact viene accusata di "whitewashing", dato che polemiche simili arrivarono anche per la regione Sumeru.
Tuttavia, il dibattito non era mai arrivato a livelli così accesi da mettere d'accordo sia fan che doppiatori.
Dato che mancano ormai pochi giorni al lancio di questa nuova regione, sembra improbabile che i design possano essere cambiati, anche se ovviamente potrebbe essere preso in considerazione un rinvio dell'ultima ora.
In ogni caso, possiamo solo augurarci che HoYoverse possa prendere a cuore queste critiche per il futuro e che decida di rappresentare le culture mondiali con più cautela e rispetto.
Vedremo come si evolverà la situazione: nel frattempo, vi ricordiamo che il prossimo aggiornamento di Genshin Impact è previsto già a partire da domani.