Gears 5: il dettaglio che rivela l'influenza di BioShock Infinite

Un altro elemento, oltre all'esplorabilità di ambientazioni molto più ampie rispetto al passato, che dimostra il cambio di passo della serie con questo nuovo capitolo

Immagine di Gears 5: il dettaglio che rivela l'influenza di BioShock Infinite
Avatar

a cura di Paolo Sirio

La campagna più aperta di Gears 5 è ispirata ai grandi titoli open world, e questo ci era stato già rivelato dallo studio head di The Coalition Rod Fergusson.

Ad ogni modo, un altro aspetto molto interessante tradisce l’influenza di BioShock Infinite, su cui proprio Fergusson lavorò per qualche mese nel 2012 insieme a Irrational Games in veste di producer.

“Nei precedenti Gears, quando entravi in una stanza la locusta ti vedeva immediatamente e iniziava a spararti addosso”, ha spiegato il responsabile del team canadese. “In ogni Gears, apri la porta di una stanza e immediatamente devi scivolare dietro una copertura perché ti vengono addosso i proiettili”.

“Ma adesso”, ha sottolineato Fergusson, “in Gears 5 abbiamo questa idea di combattimenti iniziati dal giocatore. Quell’idea era qualcosa su cui Ken (Levine, creative director di BioShock Infinite, ndR) era inflessibile, il combattimento iniziato dal giocatore”.

gears 5

Spiegando di cosa si tratti, l’esponente di The Coalition ha affermato che è un’opzione che “permette di dare al giocatore la scelta di come e quando ingaggiare”.

“In certe circostanze e in certe battaglie, puoi entrare nei livelli e puoi vedere lo Sciame che occupa lo spazio senza che sia consapevole della tua presenza”.

Un altro elemento, oltre all’esplorabilità di ambientazioni molto più ampie rispetto al passato (il livello dell’Atto III è 50 volte più grande di uno regolare), che dimostra il cambio di passo della serie con questo nuovo capitolo.

Gears 5 è in uscita il 6 settembre per gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate e i pre-order della Ultimate Edition (saranno le ore 21:00 del 5 settembre in Italia, per ragioni di fuso orario), mentre il lancio regolare è programmato per il 10 settembre.

Fonte

Leggi altri articoli