Nonostante la pletora di piattaforme e negozi dove si può acquistare un videogioco oggi, Gamestop rimane probabilmente quella più nota per la massa.
La nota catena di videogiochi se l'è dovuta vedere negli anni con il rapido cambiamento della filiera, al quale contribuiscono servizi come Xbox Game Pass che permettono di giocare con un abbonamento.
Una trasformazione che è già in atto, grazie ad un piano che Gamestop ha recentemente reso noto e che durerà molti anni, portando a cambiare il modello di business.
Uno dei punti forti sarà senz'altro l'ecommerce, sul quale il gruppo ha dichiarato di voler puntare fortissimo, aspirando a diventare come Amazon per il mondo dei videogiochi.
Per una serie di motivi, tra polemiche sulle note e famigerate politiche di vendita, Gamestop è stata spesso al centro del dialogo della community dei videogiocatori e degli addetti ai lavori.
Di recente, come riporta Gamespot (sic!), il colosso del commercio ha reso noti i suoi dati finanziari, come di consueto, svelando un dato molto importante: sono stati persi 100 milioni di dollari negli ultimi 3 mesi.
Gamestop ha divulgato tutti i dati sui guadagni dell'ultimo anno fiscale - che potete trovare a questo indirizzo per i più appassionati - e nonostante il gelido dato di cui vi abbiamo appena parlato, l'azienda non sembrerebbe essere in crisi totale.
100 milioni di dollari persi in 3 mesi possono sembrare tanti, ma l'azienda ha dichiarato dei ricavi totali pari a 1.297 miliardi di dollari, contro i 1.005 miliari dello scorso anno. La perdita, tolti i costi, risale però a 105.4 milioni, contro i 18.8 dello scorso anno.
Dati che generazioni sensazioni contrastanti anche perché, Gamestop aggiunge nel report, la liquidità di cassa totale e pari a 1.413 miliardi di dollari, una cifra significativamente più alta rispetto a quella del trimestre dell'anno precedente.
Quali sono i prodotti che Gamestop vende di più, in questo contesto? Hardware e accessori, che valgono per il 51,7% dei ricavi totali, il resto è composto da software e merchandise di vario tipo.
Un'annata particolare per l'azienda che, lo ricorderete, è stata al centro di un turbolento caso finanziario diventato un caso accademico, dal quale Gamestop non ha guadagnato niente però.
In questi giorni, invece, vi conviene tenere d'occhio il negozio online: le offerte di Natale sono molto golose.
I Funko Pop esclusivi di Gamestop si possono trovare anche altrove in questi casi, come su Amazon ad esempio!