Gabe Newell è favorevole ai rinvii: «scadente è per sempre»

Gabe Newell di Valve ha sottolineato l'importanza di posticipare l'uscita piuttosto che pubblicare un prodotto di scarsa qualità.

Immagine di Gabe Newell è favorevole ai rinvii: «scadente è per sempre»
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Valve ha deciso di celebrare il 25imo anniversario di Half-Life e, durante le celebrazioni, Gabe Newell, co-fondatore della compagnia, ha rivelato che il gioco subì un ritardo di un anno prima del lancio.

Vero che anche il secondo capitolo della serie (avvistabile ancora su Amazon) non ha avuto una gestazione facilissima.

Nonostante il suo successo, lo sviluppo del primo gioco non fu privo di ostacoli. Newell ha quindi sottolineato l'importanza di posticipare l'uscita piuttosto che pubblicare un prodotto di scarsa qualità, una lezione particolarmente rilevante nell'attuale panorama dei videogiochi (via Tech4Gamers).

Newell ha ricordato la difficile decisione presa nel 1997: «Abbiamo deciso che non avremmo pubblicato il gioco». Nonostante gli impegni presi, lo studio optò infatti per un rinvio di 12 mesi.

«In ritardo è solo per un po'. Scadente è per sempre.» Con questa frase, Newell ha ribadito la filosofia di Valve: privilegiare la qualità rispetto alle scadenze.

Una scelta che si è rivelata vincente, considerando il successo e l'influenza di un gioco come Half-Life.

La decisione di Valve assume particolare rilevanza alla luce dei recenti casi di giochi pubblicati in condizioni problematiche.

Un esempio emblematico è Cyberpunk 2077, che al lancio nel 2020 fu oggetto di numerose critiche per i suoi problemi tecnici, nonostante sia riuscito a riscattarsi negli anni successivi.

Senza contare che nelle ultime settimane è toccato ad Assassin's Creed Shadows, un gioco su cui Ubisoft punta molto e che a quanto pare vuole rilasciare al meglio.

Ricordiamo che, per celebrare l'anniversario, Valve ha reso Half-Life gratuito su Steam, provocando un'impennata nel numero di giocatori.

Inoltre, è in sviluppo una versione rimasterizzata con tecnologia RTX di Half-Life 2 (davvero bellissima da vedere), il tutto mentre i fan continuano a sperare in un annuncio di Half-Life 3 (tanto che qualcosa sembrava muoversi nella giusta direzione, alcune settimane fa).

Leggi altri articoli