Pokémon Go
ha caratterizzato questo mese di luglio, in ambito videoludico e non solo, raccogliendo elogi e critiche da più parti. In Russia sembra esserci diffidenza nei confronti dell’applicazione Niantic, stando ad alcune dichiarazioni riportate dal Washington Times. “C’è la sensazione che il diavolo sia arrivato attraverso questo meccanismo, cercando di distruggerci spiritualmente dall’interno” ha dichiarato Franz Klintsevich, alto funzionario di sicurezza russo e vice presidente del comitato russo per la Sicurezza e Difesa della Camera “Il gioco è come un’operazione psicologica che potrebbe manipolare i giovani. Potrebbe portare fino alla rivoluzione”.
“Immaginate che una di queste bestie non appaia in qualche parco ma in un luogo segreto o in qualche posto militare e viene fotografato. Questo è il modo ideale per i servizi segreti per raccogliere informazioni
” ha aggiunto Denis Voronenkov, deputato del Servizio di Sicurezza Federale della Russia “Gli utenti che hanno installato il gioco sui dispositivi mobile possono diventare ignari complici di atti terroristici”.
