Funzionerà PlayStation VR2 sui vostri PC? Ecco le specifiche

Sony ha deciso di consentire l'accesso a ulteriori giochi su PC, a complemento della vasta gamma di giochi PS VR2 disponibili su PS5.

Immagine di Funzionerà PlayStation VR2 sui vostri PC? Ecco le specifiche
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Quando PlayStation VR2 è stata lanciata l'anno scorso, la nuova generazione di giochi VR non ha forse impattato come previsto.

Disponibile soltanto su PS5 (trovate il bundle in sconto su Amazon, se interessati) il visore ha fatto molta fatica a conquistare una fetta di mercato.

Ora, con un'apertura ai giocatori per PC già ventilata di recente, le cose potrebbero cambiare.

Come confermato via PS Blog, Sony ha deciso di consentire l'accesso a ulteriori giochi su PC, a complemento della gamma di giochi PS VR2 disponibili su PS5.

Il supporto sarà disponibile a partire dal 7 agosto. Da quel giorno, i giocatori potranno acquistare e giocare alla vasta libreria di Steam con numerosi giochi VR, tra cui Half-Life: Alyx, Fallout 4 VR e War Thunder.

Per iniziare, i giocatori dovranno acquistare un adattatore PlayStation VR2 per PC, che sarà disponibile a un prezzo di vendita stimato di 59,99 euro, oltre a disporre di un cavo DisplayPort compatibile 1.4, di un account Steam e di un PC che soddisfi i requisiti minimi riportati di seguito.

MINIMI:

  • Sistema Operativo: Windows 10 64-bit / Windows 11 64-bit 
  • Processore: Intel Core i5-7600 / AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l'architettura Zen 2 o successiva)
  • RAM / memoria: 8 GB o più
  • GPU / scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l'architettura Turing o successiva), NVIDIA RTX series-AMD Radeon RX 5500XT o successiva / AMD Radeon RX 6500XT o successiva (per ottenere le migliori prestazioni, si consiglia di utilizzare una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 o successiva o AMD Radeon RX 6600XT o successiva)
  • DisplayPort 1.4 (deve avere una porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard)
  • USB: Solo connessione diretta
  • Bluetooth 4.0 o successivo

L'installazione è semplice: è sufficiente collegare PlayStation VR2 al PC utilizzando l'adattatore per PC PS VR2 e il cavo DisplayPort 1.4.

Quindi, scaricare l'applicazione PlayStation VR2 e l'applicazione SteamVR da Steam. In questo modo sarà possibile configurare PS VR2 sul PC, personalizzare le impostazioni e l'area di gioco e iniziare ad acquistare e giocare con SteamVR.

Come per tutte le tecnologie di gioco per PC, le prestazioni possono variare a seconda della configurazione del PC, compresa la compatibilità del sistema e la qualità del cavo DisplayPort 1.4.

Assicuratevi quindi che la vostra configurazione soddisfi i requisiti minimi, dato che anche i titoli di SteamVR hanno requisiti di sistema specifici.

Ricordiamo anche che al recente State of Play abbiamo visto i piani a breve termine anche per alcuni giochi PS VR2.

Leggi altri articoli