Fortnite e FIFA 19 sono stati i giochi che hanno incassato di più nel corso del 2019, stando ai dati raccolti dagli analisti di mercato di Superdata.
I titoli free-to-play hanno dominato la scena lo scorso anno tra i titoli con le entrate da microtransazioni e acquisti in-app, prevedibilmente, con un 80% dell’intero segmento.
La battle royale di Epic Games si è portato a casa 1.8 miliardi di dollari su tutte le piattaforme, mentre sotto il profilo dei giochi a pagamento l’ha spuntata FIFA 19 con 786 milioni di dollari (seguito a ruota da Call of Duty: Modern Warfare, 645 milioni).
Dati che possono confortare Fortnite, visto in calo dagli analisti per il 2020 appena iniziato ma comunque, come vedete, in ottima salute per il momento.
Nel complesso, per via del numero inferiore di grandi uscite rispetto al 2018, nel 2019 il segmento “premium” e cioè quello dei giochi a pagamento ha visto i suoi introiti calare del 5%.
La spesa in prodotti dell’industria connessa al gaming è salita però del 4%, con il dominio del mobile ($64.4 miliardi) seguito da PC ($29.6 miliardi) e console ($15.4 miliardi) per quanto riguardo le entrate.