Sports Interactive ha pubblicato in queste ore un nuovo aggiornamento sul proprio blog ufficiale per lo sviluppo di Football Manager 25, prossima edizione della celebre simulazione più amata dagli allenatori virtuali.
A differenza dei precedenti capitoli, che si limitavano semplicemente a migliorare una versione già esistente, il team di sviluppo ha deciso di rivoluzionare tutto con la prossima edizione, a partire dall'engine di gioco e da diverse novità di gameplay.
Questo inevitabilmente ha provocato la difficile decisione di rinunciare ad alcune delle feature più iconiche della serie — almeno per il momento — con un'ulteriore feature rimossa annunciata proprio in queste ore.
Il direttore Miles Jacobson ha svelato che Football Manager 25 sarà disponibile soltanto dalla fine di novembre, con un piccolo ritardo rispetto ai precedenti giochi che, solitamente, venivano rilasciati a inizio mese.
Purtroppo, in contemporanea con l'annuncio della finestra uscita, è arrivata un'altra brutta notizia: la nuova edizione del manageriale dovrà rinunciare alla modalità di gestione delle Nazionali.
Il director spiega che sviluppare nuovamente questa modalità con il nuovo engine non stava dando i risultati qualitativi sperati, portando alla difficile decisione di tagliare del tutto la possibilità di controllare una nazionale.
Le nazionali saranno comunque presenti nelle simulazioni di gioco, con tutto ciò che ne consegue, ma senza poterle controllare direttamente: Sports Interactive spiega che, per quanto si tratti di una decisione dolorosa, i loro dati dimostrano che le utilizzava soltanto una piccolissima percentuale di utenti.
In ogni caso, se proprio non vorrete farne a meno, continueranno a essere disponibili nell'edizione FM25 Mobile per smartphone, dato che il codice di gioco è totalmente diverso dalle versioni "principali" di gioco.
Sports Interactive comunque segnala che questo non è un addio, ma soltanto un "arrivederci": la gestione delle Nazionali tornerà giocabile a partire da Football Manager 26, quando il team di sviluppo sarà riuscito a risolvere tutti i problemi.
I fan dovranno dunque rinunciare a diventare CT degli azzurri, almeno per un po', ma a fine novembre dovrebbero comunque riuscire a godersi la migliore simulazione manageriale calcistica mai creata. Almeno, stando alle promesse del team.
Nel frattempo, se volete ingannare l'attesa, vi ricordiamo che Football Manager 2024 è disponibile anche gratis sul catalogo di Xbox Game Pass (che trovate su Amazon).
Ma se saprete pazientare ancora qualche ora, potrete addirittura riscattarlo gratis su Epic Games Store, senza alcun abbonamento.