Con l'inizio di una nuova stagione calcistica, non può ovviamente mancare l'appuntamento con le edizioni annuali dei videogiochi di simulazione più amati di questo sport: tra i più celebri non possiamo che menzionare Football Manager, per chi preferisce stare in panchina a gestire le proprie squadre preferite.
Le simulazioni di Sports Interactive sono particolarmente profonde e accessibili allo stesso tempo, ma hanno anche lo stesso difetto da diversi anni, compresa l'ultima edizione (trovate la versione PS5 su Amazon): le novità effettive da un'edizione all'altra sono davvero poche.
Football Manager 25 ha però deciso di chiudere con il passato e annunciare tante nuove rivoluzioni, anche grazie al nuovo engine Unity: il director Miles Jacobson ha pubblicato un interessante aggiornamento sul sito ufficiale della serie per spiegare nel dettaglio tutte le novità, ma anche a quali feature saremo costretti a rinunciare.
Il direttore sottolinea che FM25 dovrà essere l'inizio di una nuova era, che potrà esser utilizzato come base per i prossimi 20 anni: per questo motivo ci sarà il già citato passaggio a Unity, con una nuova interfaccia grafica.
L'intenzione è quello di fornire ai giocatori tutte le informazioni che servono per gestire le squadre, ma senza sovraccaricarli troppo.
Alla base di questa nuova esperienza troviamo i nuovi pannelli e schede, che contengono rispettivamente piccole e grandi informazioni di dati: ciò permetterà ai giocatori di stabilire con precisione la quantità di dettagli di cui hanno bisogno.
Grazie a questa novità, potremo assistere anche a una nuova schermata visibile tra le fasi salienti di una partita, in grado di fornirci nel dettaglio tutte le informazioni più importanti.
Invece della posta in arrivo, precedentemente vero e proprio punto di riferimento per scoprire le novità più importanti, troveremo la sezione Portal: una finestra ricca di contenuti che include nuovi messaggi, la nostra agenda ma anche tante informazioni aggiuntive relative alle notizie e altre partite in corso.
La novità più importante riguarda poi sicuramente l'inclusione delle squadre femminili: Sports Interactive conferma di essere già riuscita a ottenere diverse licenze e spera di poterne aggiungere altre prima del lancio ufficiale.
Sfortunatamente, insieme a queste aggiunte dobbiamo segnalare anche diverse feature che verranno rimosse: per la precisione, Miles Jacobson conferma che in Football Manager 25 non avremo più le Istruzioni da bordocampo e la Schermata social media e lavagna dati, ma anche le modalità Crea una squadra, Versus e Sfida, utilizzate da pochissimi giocatori.
Nel caso delle istruzioni da bordocampo, il director ha ammesso di non essere mai stato un grande fan di questa feature e dovrà essere ripensata profondamente per essere implementata nella maniera corretta, mentre per le altre schermate si tratta di informazioni che sarà possibile trovare altrove nei pannelli e nelle schede.
Anche Fantasy Draft non sarà disponibile al lancio, ma in questo caso gli sviluppatori hanno promesso di volerla aggiungere con un aggiornamento e in versione nettamente migliorata, con tanto di collaborazione con FIFAe per i tornei eSports.
Le modalità Crea una squadra e Sfida torneranno invece solo a partire da Football Manager 26, mentre per la modalità Versus ci sono diversi dubbi: Sports Interactive vuole infatti riprogettarla o sostituirla con qualcosa di totalmente diverso. Non è detto, insomma, che sia possibile riproporla per il prossimo capitolo.
Insomma, ci saranno tante aggiunte ma anche diverse rimozioni per i nuovi allenatori, motivo per cui è probabile che ci vorrà del tempo per abituarsi alle nuove interfacce.
Tuttavia, è anche la prima volta da diversi anni che sembra esserci l'intenzione di evolvere definitivamente Football Manager: speriamo che l'obiettivo venga centrato definitivamente.
Nel frattempo, se volete recuperare il precedente capitolo della simulazione manageriale calcistica, vi lasciamo alla nostra recensione dedicata.