I premi che avete visto venire assegnati durante i The Game Awards di questa mattina erano figlio di una giuria congiunta: il 90% della valutazione arrivava dalla critica specializzata chiamata ad esprimere le sue preferenze, mentre il restante 10% si affidava invece ai voti arrivati da casa dai giocatori. Come sarebbero andate, allora, le cose, se a votare fossero stati i soli giocatori? La risposta è arrivata proprio dai TGA, che sul sito ufficiale, a ridosso della kermesse, hanno lanciato un sondaggio per eleggere il GOTY votato dalla “voce del pubblico”, questo il nome della categoria.
I candidati sono stati molteplici tra i più amati e i più richiesti dai fan, con le votazioni che sono andate avanti a eliminazione, fino ad arrivare ai quattro finalisti: i più votati sono stati Fire Emblem: Three Houses, Star Wars: Jedi Fallen Order, Super Smash Bros. Ultimate e Death Stranding – che alla chiusura delle votazioni si sono classificati esattamente in quest’ordine.
Three Houses ha avuto un vero e proprio tripudio di voti, attestandosi sul 45% delle preferenze totali. Ha così portato a casa la statuetta virtuale di Gioco dell’Anno votato dai giocatori, che potrà affiancare a quella (fisica) di Miglior strategico dell’anno, assegnato invece sul palco di Geoff Keighley.
Che dite, un premio meritato per la piccola grande gemma di Intelligent Systems?