Sony in queste ore ha reso noti i dati per la fine del 2022, svelando l’andamento della divisione PlayStation e, di conseguenza, quello del numero di PS5 vendute ad oggi.
Fin dal suo debutto, la console è riuscita ad avere numeri importanti nonostante le scarse disponibilità (è ancora introvabile su Amazon se non su invito), sebbene la situazione è destinata a migliorare.
Già lo scorso novembre i dati fiscali pubblicati da Sony ci hanno svelato l'andamento della compagnia e della sua PS5, con numeri tutto sommato molto buoni.
Ora, come riportato da VGChartz, è il momento di fare i conti di fine anno relativamente al numero di PlayStation 5 vendute, e non solo.
Stando alle stime riportate in queste ore, PS5 è infatti salita a quota 28 milioni di unità vendute sin da quando è stata lanciata a fine 2020, con Xbox Series X|S che segue poco sotto con 20 milioni di console dal Day One.
Più nel dettaglio, nella settimana che va dal 27 novembre al 3 dicembre, Nintendo Switch ha venduto 932.599 unità, raggiungendo le 118,20 milioni unità dal lancio. PlayStation 5 ha fatto invece registrare 698.791 unità vendute, arrivando così a un totale di 28,26 milioni di unità.
E ancora: Xbox Series X|S ha venduto in quest'ultima settimana 591.167 unità, portando le vendite complessive della piattaforma della Casa di Redmond a 20,26 milioni.
In base ai dati, quindi, le vendite di PS5 rispetto alla stessa settimana del 2021 sono aumentate di 383.459 unità (ossia il 121,6%), mentre quelle di Xbox Series X|S sono aumentate di 229.406 unità (ovvero il 63,4%),
Cogliamo l’occasione per ricordarvi, qualora non lo aveste ancora fatto, di riscattare i giochi gratis di PS Plus Essential per il mese di dicembre: nella selezione del mese è disponibile anche Mass Effect Legendary Edition.
Ma non solo: Hideaki Nishino, SIE Platform Experience SVP, ha commentato la situazione circa la difficoltà delle scorte di PS5, i bagarini e molto altro.