Final Fantasy XVI è stato il gran finale dei The Game Awards di qualche giorno fa, quando il producer Naoki Yoshida è salito sul palco per presentare il trailer "Revenge" della sua prossima e attesa fatica.
Il trailer, apprendiamo direttamente da Yoshida, girava in tempo reale e secondo l'autore questo sarà un gioco capace di mettere in evidenza ciò che PS5 sarebbe in grado di fare con la sua potenza di calcolo.
Intervenuto durante un appuntamento dedicato al suo Final Fantasy XIV, Yoshida ha spiegato:
«Nell'ultimo trailer, tutto quello che vedete sta venendo renderizzato in tempo reale, non ci sono caricamenti! È diventato un gioco che vi fa dire 'guarda la potenza di PS5!'».
Yoshi-P says that the Final Fantasy XVI “Revenge” trailer is all real-time & that the game will show the power of the PS5! #FF16 🔥
— Genki✨ (@Genki_JPN) December 24, 2022
“It’s all real-time rendering (the latest trailer) No loading! It’s become a game that is like, ‘Look at the power of the PS5!’” - Naoki Yoshida pic.twitter.com/aLtYCpMWjP
Indubbiamente il trailer è stato un bel vedere, soprattutto per le sue atmosfere oscure e alcune vecchie conoscenze che i fan storici della saga avranno sicuramente riconosciuto – vero, Alito Fetido?
Nello stesso intervento, Yoshida ha anche speso parole di entusiasmo per l'SSD di PS5, che permette ovviamente di avere un'esperienza più scorrevole e con caricamenti ridotti all'osso, rispetto a quanto si poteva invece fare attraverso il disco rigido della precedente PS4.
Suo malgrado, FFXVI proprio in questi giorni è finito al centro della diatriba tra Sony e Microsoft relativa alla FTC per Activision Blizzard: la compagnia di Redmond, infatti, ha evidenziato come il gioco sia diventato esclusiva delle console PlayStation in virtù di accordi contrattuali tra Sony e Square Enix che, di fatto, taglierebbero fuori i giocatori Xbox da una saga di portata storica che fa la Storia del medium da ormai trentacinque anni.
Vedremo come la questione evolverà: intanto, chi è armato di PS5 sa che deve cerchiare sul calendario la data del 22 giugno prossimo, quando Final Fantasy XVI farà ufficialmente il suo debutto sul mercato (e potete prenotarlo su Amazon). E, per allora, scopriremo di più della sua anima matura, che gli è valsa anche una valutazione come gioco dai 17 anni in su presso l'ESRB americano.