Final Fantasy XVI uscirà su Xbox? Il director lo vorrebbe

Dopo l'imminente lancio di Final Fantasy XVI su PC, potrebbe essere quasi giunto il momento anche per un'uscita sulle console Xbox.

Immagine di Final Fantasy XVI uscirà su Xbox? Il director lo vorrebbe
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'esclusività su PS5 di Final Fantasy XVI sta per giungere alla fine, dopo la conferma della versione PC in arrivo tra poche settimane, con una demo gratuita già disponibile per il download da adesso.

Resta tuttavia una delle esclusive console più interessanti per PS5, anche se a livello di vendite non sembra aver ottenuto i risultati in cui Square Enix sperava (potete recuperarlo al miglior prezzo su Amazon, se interessati).

Probabilmente non è un caso che da allora — e in seguito ad ulteriori risultati deludenti di Final Fantasy VII Rebirth — il publisher giapponese ha annunciato di voler adottare un approccio molto più aggressivo per i multipiattaforma, riducendo al minimo indispensabile le esclusive.

E si potrebbe cominciare proprio da Final Fantasy XVI, a giudicare dalle ultime parole del director Hiroshi Takai, che ha aperto le porte a una potenziale uscita su Xbox.

In un'intervista rilasciata a Windows Central, il game director ha infatti acceso le speranze dei giocatori sulle console di casa Microsoft, anticipando che è qualcosa che vorrebbe si verificasse nel prossimo futuro:

«Al momento stiamo facendo una cosa alla volta, quindi non posso rivelare nulla per i nostri piani futuri.

Tutto ciò che posso dire è che si tratta di qualcosa che mi piacerebbe accadesse!»

Insomma, la risposta di Hiroshi Takai lascia intendere che per il momento è necessario concentrarsi sulla già citata versione per PC, ma in seguito si potrebbe iniziare a ragionare seriamente su un lancio anche su Xbox.

Chiaro che non si tratta di alcun annuncio ufficiale né vi è alcuna certezza, ma il messaggio del director ha quantomeno aperto un grande spiraglio per un possibile annuncio in tempi brevi.

Vedremo dunque se ci sarà la possibilità di scoprire l'avventura di Clive anche per i fan su Xbox: vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori aggiornamenti in merito.

Leggi altri articoli