Manca ancora qualche settimana al debutto di Final Fantasy XVI su Steam ed Epic e, per aiutarvi a ingannare l'attesa e farvi un'idea di come il gioco girerà sulla vostra configurazione, Square Enix ha pubblicato una demo gratis che potete già scaricare.
La buona notizia è che a quanto pare il supporto per il gioco dovrebbe essere di buon livello, considerando che la compagnia si è preoccupata anche di pubblicare una patch correttiva per la demo, che ha visto l'introduzione di diverse migliorie, in vista del lancio del gioco completo.
Considerando che i progressi che si fanno nella demo possono essere importati nel gioco completo, insomma, può essere un buon momento per scaricarla e iniziare l'avventura, considerando le migliorie introdotte. In particolare, sono stati migliorati i risultati del DLSS, dell'FSR e dell'XeSS, ma non solo.
Sono stati corretti dei problemi con la risoluzione dinamica, i casi in cui i nemici non facevano spawn correttamente, alcuni inconvenienti nella UI e negli effetti sonori e anche i cambiamenti inattesi della risoluzione, che potevano verificarsi con alcune configurazioni.
Nello specifico:
- Risoluzione dinamica bloccata al setting più basso;
- Risolto il problema dei nemici che non comparivano in alcune battaglie;
- Corretti i problemi grafici relativi ad alcuni stage;
- Risolti i problemi di tearing che si verificano nella modalità senza bordi;
- Risolti i problemi per cui gli effetti speciali non venivano eseguiti;
- Risolti i problemi per cui la UI non veniva mostrata correttamente;
- Risolti i problemi per cui la risoluzione dello schermo cambiava in alcune condizioni;
- Risolti alcuni rari problemi di crash con delle GPU.
Uscito originariamente come esclusiva a tempo PS5, Final Fantasy XVI si è fatto notare soprattutto per la sua narrazione e la sua messa in scena. Il sistema di gioco è invece fortemente votato all'azione e alla spettacolarità – e questo ha creato delle discussioni tra chi avrebbe preferito un gioco di ruolo più profondo.
L'uscita su cataloghi per PC è attesa per il 17 settembre prossimo.