I remake di Final Fantasy sono sempre molto discussi perché molti vorrebbero non intaccare il ricordo di vecchi episodi della saga, mentre altrettanti desiderano davvero rivivere le loro avventure preferite in versione rivista e corretta.
Anche quando si tratta di uno dei capitoli dlela saga più odiati, ovvero Final Fantasy XIII.
La saga creata dal tredicesimo capitolo della fantasia finale è rimasta confinata nel passato, perché la trilogia di titoli non ha più ricevuto riedizioni di alcun tipo.
Ci sono, a quanto pare, dei fan che vorrebbero davvero poter giocare nuovamente a Final Fantasy XIII, anche con un semplice remaster. Ma Square Enix ha provato a rilanciare, proponendo un remake.
Il publisher ha chiesto sui social media opinioni "hot take" relative a Final Fantasy, a cui il popolare compositore Alex Moukala (lo abbiamo conosciuto, ricordate?) ha risposto: «Prima di qualsiasi altro titolo di FF, Final Fantasy 13 ha bisogno di una remaster.»
Ha senso, ma la risposta di Square Enix è stata spiazzante:
Cannot get X.com oEmbed
«Qualche motivo per preferire una remaster rispetto a un remake?», ha scritto l'account di Square Enix con una spiazzante emoji.
Considerato quanto Final Fantasy XIII sia considerato un titolo non piacevole per i fan, è strano vedere che Square Enix possa anche solo pensare di farne un remake.
Neanche i remake dell'amatissimo (a dir poco) Final Fantasy VII stanno vendendo abbastanza, nonostante abbiano catalizzato l'attenzione pubblica, come potrebbe funzionare un eventuale Final Fantasy XIII Remake?
Anche perché ci sarebbero tanti altri titoli della saga che meriterebbero di poter essere riproposti per l'epoca moderna. Tra questi Final Fantasy IX, di cui si è parlato tantissimo ma che, tutt'ora, è solo un chiacchiericcio.
Ma prima di vedere se Square Enix andrà avanti, in futuro, con una riedizione di Final Fantasy XIII, l'azienda deve pensare ai prossimi titoli della trilogia remake del settimo capitolo, che potete recuperare su Amazon.