Final Fantasy VIII compie 26 anni: il capitolo più divisivo della saga

26 anni dopo, Final Fantasy VIII continua a dividere. E in un’epoca di remake e nostalgia forzata, è il segnale che qualcosa di vero c’è sempre stato.

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

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L’11 febbraio 1999, esattamente 26 anni fa, Final Fantasy VIII arrivava sugli scaffali giapponesi, pronto a raccogliere l’eredità del monumentale Final Fantasy VII.

Un compito ingrato, ma che Square (ancora senza Enix nel nome) affrontò con ambizione, offrendo un gioco che, ancora oggi, è uno dei più divisivi della saga (e che trovate su Amazon).

Dopo l’epica avventura di Cloud e Sephiroth, Final Fantasy VIII virò su un'estetica più realistica, con personaggi dal design più adulto e un tono più romantico, incarnato dalla tormentata storia d’amore tra Squall Leonhart e Rinoa Heartilly.

Il gameplay, invece, si distaccò in modo netto dai precedenti capitoli: niente più MP, ma un sistema di junction legato all’assorbimento di magie dai nemici.

Una scelta audace, che ancora oggi divide i fan tra chi la considera un'innovazione e chi la vede come un inutile complicazione.

Se c’è un aggettivo che definisce Final Fantasy VIII, è proprio sperimentale. Dalla colonna sonora di Nobuo Uematsu (con l'iconica Eyes on Me cantata da Faye Wong) all’atmosfera più “adulta”, tutto sembrava voler allontanarsi dalla formula classica.

Il gioco puntò su cutscene spettacolari, su un sistema di combattimento inedito e su una trama che si addentrava in viaggi nel tempo e realtà distorte, lasciando alcuni giocatori entusiasti e altri spaesati.

A livello di vendite, Square non poté certo lamentarsi: 8,6 milioni di copie in tutto il mondo, ma senza l’impatto culturale del predecessore. Nel 2019 è arrivata una Remastered, con modelli dei personaggi in alta definizione, ma senza un vero e proprio remake come accaduto per Final Fantasy VII.

Secondo il mio punto di vista, Final Fantasy VIII è stato come un film d’autore che la critica ha applaudito ma che il pubblico ancora oggi fatica a digerire.

Un esperimento tanto coraggioso quanto imperfetto, schiacciato dal peso del predecessore. Ma guai a dire che sia un brutto gioco: la storia di Squall e Rinoa, l’atmosfera malinconica e la colonna sonora restano impressi nel cuore di chi ha avuto la pazienza di dargli una possibilità.

E oggi, 26 anni dopo, Final Fantasy VIII continua a dividere. E in un’epoca di remake e nostalgia forzata, forse è il segnale che qualcosa di vero, nel suo animo complicato e imperfetto, c’è sempre stato.

E se vi va, per voi c'è anche il nostro quiz a tema sul gioco, per capire quanto ne sapete su questo JRPG tanto particolare.

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15 Commenti

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Un JRPG con due palle fumanti. Temi maturi, OST della madonna, una grafica ai tempi micidiale, character design manco a dirlo.
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Un JRPG con due palle fumanti. Temi maturi, OST della madonna, una grafica ai tempi micidiale, character design manco a dirlo.
Bei tempi.
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Uno di quei giochi che, avviandoli anche 26 anni di distanza, appena senti il tema della mappa del mondo, o quello del Garden di Balamb, sei A CASA. Solo amore, nonostante tutto ❤️
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Per me il migliore in assoluto, l'unico FF che ho amato davvero col cuore nella mia adolescenza. Non capisco perché non vogliono fare il remake
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Uno di quei giochi che, avviandoli anche 26 anni di distanza, appena senti il tema della mappa del mondo, o quello del Garden di Balamb, sei A CASA. Solo amore, nonostante tutto ❤️
Vogliamo mettere l'intro iniziale 😍 sicuramente non avrà avuto l'impatto del del 6 e 7 ma è stata una storia emozionante e un gdr come solo squaresoft sapeva fare...
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Gioco strepitoso, la ost migliore di tutta la saga.
Si...bei tempi..purtroppo
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Un gioco spettacolare, una degna evoluzione del suo predecessore e non il più divisivo a mio parere, che resta il VII .
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Mio primo final fantasy, il primo in italiano all'epoca, storia coinvolgente, musiche magnifiche. Ho apprezzato il sistema delle junction, rende bene l'idea dell'affinità dei G.F. per i personaggi. Dotato di un sistema di carte, il triple triad, intrigante...anche perché dotato di tante regole simpatiche da poter mischiare grazie alla regina delle carte, senza contare che le stesse potevano essere convertite in oggetti utili ed i mostri in carte...e poi che emozione battere la leader del gruppo cc del garden di balamb, una sorpresa! Unico rammarico? Non aver potuto beneficiare del fiocco, un oggetto ottenibile solo con la pocketstation, una specie di tamagotchi presente solo in Giappone e che andava inserito nell'ingresso della memory card della ps1.
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Uno di quei giochi che, avviandoli anche 26 anni di distanza, appena senti il tema della mappa del mondo, o quello del Garden di Balamb, sei A CASA. Solo amore, nonostante tutto ❤️
😍😍😍😍
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Uno di quei giochi che, avviandoli anche 26 anni di distanza, appena senti il tema della mappa del mondo, o quello del Garden di Balamb, sei A CASA. Solo amore, nonostante tutto ❤️
Non sto piangendo...mi è entrato un Tomberry nell'occhio
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Per me il migliore, il problema è che molti non hanno avuto la pazienza/capacità di capire il sistema junction su cui si basava tutto il gioco
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È stato a parere mio il migliore di tutti i final fantasy a cui abbia giocato, ci vuole molta pazienza per assimilare le magie, la storia è magnifica, un po' meno è stata sempre secondo il mio parere la love story tra Squall e Rinoa che ho trovato un po' scontata. Bellissima la caratterizzazione dei personaggi, avrei probabilmente dato un po' più spazio a Seifer, ma per il resto per me è stato letteralmente amore puro.
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È stato il mio primo FF e si è preso un posto speciale nel mio cuore. L'unica pecca che gli riconosco, con occhio più esperto, è che il livellamento automatico dei mostri in base al livello del party in realtà ti "punisce di giocare".
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Per me l'8 rimane assolutamente il migliore della saga, tralasciando la grafica da ps1 (va be che io preferisco i Final Fantasy ps1 piuttosto che i successivi, escludendo solo il 10 che è altrettanto un capolavoro, ma non quanto l'ottavo) ha una storia molto interessante e particolare, musiche di un livello spaziale (e quelle secondo me fanno tutta la differenza di questo mondo) nettamente superiori agli altri capitoli ps1 (7 e 9 ovviamente) e comunque sistema da combattimento secondo me altrettanto ottimo sia per i Junction sia per i Guardian Force; bho per rimane il numero 1 e non lo scambierei con nessun altro (e chi critica questo gioco secondo me o è prevenuto o non capisce nulla) ...
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Uno dei miei preferiti dopo FF7 e Xenogears!
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Insieme a FFII (o IV versione JPN), uno dei piu belli che abbia mai giocato: i guard Force di un altro pianeta, Missioni secondarie bellissime, personaggi secondari fantastici (vedi Edea). Mi ha tenuto incollato per mesi con lo scopo di ottenere qualsiasi arma, GF, Magia o oggetto (il gioco delle carte un rompicapo ma stupendo)
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