Un segno che l'industria dei videogiochi sta maturando, con anni di età alle spalle, è quando i grandi nomi come Shinji Hashimoto, brand manager di Final Fantasy, lasciano il settore.
Hashimoto è stato per oltre un decennio responsabile di Final Fantasy, di cui trovate l'ultimo capitolo su Amazon, in tutti i progetti collegati.
Ovviamente anche durante il lancio dell'amato remake del settimo capitolo, di cui a breve potrebbero arrivare notizie sull'atteso secondo episodio.
Per non parlare di Kingdom Hearts III, con un nuovo capitolo in arrivo il cui annuncio ha scosso tutti i fan della saga (incluso Pippo).
Shinji Hashimoto, classe 1958, è stato il brand manager della serie Final Fantasy per oltre un decennio, e nella sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di executive officer nel consiglio di amministrazione di Square Enix stessa.
Suo è anche il merito della creazione del brand di Kingdom Hearts, di cui è co-creatore, così come è responsabile del celeberrimo "elevator talk".
La chiacchierata fatta in un ascensore con i dirigenti Disney, la quale ha portato poi alla storica collaborazione con Square Enix per la creazione delle avventure di Sora e soci.
Dopo tanti anni di servizio presso Square Enix, Hashimoto ha annunciato il suo ritiro tramite Twitter poco fa:
皆様、お疲れ様です。本日5月31日(火)をもちまして定年退職することになりました。在職中は多方面の皆々様方々には大変お世話になりました。これからは、一スクエニファンとして応援させて頂きたいと思います。本当にありがとうございました。 pic.twitter.com/yIj89uvh8x
— shinji hashimoto (@shinjihashimot3) May 31, 2022
«Grazie a tutti. Andrò in pensione il 31 maggio (martedì) oggi. Durante il mio mandato, sono molto grato a tutti voi in vari campi. D'ora in poi, vorrei supportarvi come fan di SQUARE ENIX. Vi sono davvero grato.»
Auguriamo a Shinji Hashimoto quindi un riposo meritato durante la sua pensione, ricordando uno dei suoi momenti più epici durante una presentazione:
In occasione della PlayStation Experience del 2014, al minuto 1:51 circa, Hashimoto sale sul palco per raccontare con estasi "il ritorno di Final Fantasy VII" su console PlayStation.
La folla è in visibilio... per poi scoprire che si tratta del porting dell'originale su PS4. Il Remake, infatti, sarebbe stato annunciato solo l'anno successivo.
Shinji Hashimoto è stato ospite anche ad un evento italiano: a Lucca Comics & Games 2018, quando presentò un trailer esclusivo di Kingdom Hearts III e incontrò i fan.