Final Fantasy, Shinji Hashimoto dice addio a Square Enix

Shinji Hashimoto, storico brand manager di Square Enix, lascia l'azienda dopo aver guidato il brand di Final Fantasy per molti anni.

Immagine di Final Fantasy, Shinji Hashimoto dice addio a Square Enix
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Un segno che l'industria dei videogiochi sta maturando, con anni di età alle spalle, è quando i grandi nomi come Shinji Hashimoto, brand manager di Final Fantasy, lasciano il settore.

Hashimoto è stato per oltre un decennio responsabile di Final Fantasy, di cui trovate l'ultimo capitolo su Amazon, in tutti i progetti collegati.

Ovviamente anche durante il lancio dell'amato remake del settimo capitolo, di cui a breve potrebbero arrivare notizie sull'atteso secondo episodio.

Per non parlare di Kingdom Hearts III, con un nuovo capitolo in arrivo il cui annuncio ha scosso tutti i fan della saga (incluso Pippo).

Shinji Hashimoto, classe 1958, è stato il brand manager della serie Final Fantasy per oltre un decennio, e nella sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di executive officer nel consiglio di amministrazione di Square Enix stessa.

Suo è anche il merito della creazione del brand di Kingdom Hearts, di cui è co-creatore, così come è responsabile del celeberrimo "elevator talk".

La chiacchierata fatta in un ascensore con i dirigenti Disney, la quale ha portato poi alla storica collaborazione con Square Enix per la creazione delle avventure di Sora e soci.

Dopo tanti anni di servizio presso Square Enix, Hashimoto ha annunciato il suo ritiro tramite Twitter poco fa:

«Grazie a tutti. Andrò in pensione il 31 maggio (martedì) oggi. Durante il mio mandato, sono molto grato a tutti voi in vari campi. D'ora in poi, vorrei supportarvi come fan di SQUARE ENIX. Vi sono davvero grato.»

Auguriamo a Shinji Hashimoto quindi un riposo meritato durante la sua pensione, ricordando uno dei suoi momenti più epici durante una presentazione:

In occasione della PlayStation Experience del 2014, al minuto 1:51 circa, Hashimoto sale sul palco per raccontare con estasi "il ritorno di Final Fantasy VII" su console PlayStation.

La folla è in visibilio... per poi scoprire che si tratta del porting dell'originale su PS4. Il Remake, infatti, sarebbe stato annunciato solo l'anno successivo.

Shinji Hashimoto è stato ospite anche ad un evento italiano: a Lucca Comics & Games 2018, quando presentò un trailer esclusivo di Kingdom Hearts III e incontrò i fan.

Leggi altri articoli