Final Fantasy IX compirà quest'anno ben 21 anni, non male per uno dei capitoli dell’era della prima PlayStation a 32-bit più apprezzati di sempre.
Se la fanbase si è abituata alla modernità di Final Fantasy VII Remake Intergrade, il nono capitolo è un JRPG classico nel senso più puro del termine, specie per la presenza di combattimenti casuali a turni.
Del resto, Final Fantasy IX è un gioco così apprezzato che un fan remake non ufficiale ha dimostrato le potenzialità della cosa.
Ora, considerando che durante il Nintendo Direct di ieri sera è stata confermata la remaster di Chrono Cross - altro classico Square dell'epoca PSOne, le possibilità di vedere un remake di FFIX sono concrete.
Bene, considerando che anche la remaster di Chrono Cross, a lungo vociferata, era stata inizialmente resa nota proprio nel leak di NVIDIA, l'eventualità che anche le altre informazioni siano veritiere aumenta.
Il leak elencava un nuovo capitolo di BioShock (recentemente confermato), Crysis 4 (annunciato il mese scorso), Sniper Elite 5 (annunciato a dicembre), la trilogia di Grand Theft Auto (uscita a dicembre), e molti altri.
Al momento, del remake di FFIX non vi è nulla di certo, sebbene con Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition confermato, potrebbero presto esserci sorprese.
Tempo fa si parlava anche del ritorno di Parasite Eve, altro franchise “dormiente” tra quelli in mano a Square Enix.
Avete letto anche la nostra anteprima di Triangle Strategy, un'altra grande chicca per nostalgici dagli autori di Octopath Traveler? Dategli subito una letta, nel caso non l'abbiate ancora fatto.
Se volete misurarvi con altri giochi di ruolo vecchio stampo, vi raccomandiamo di mettere le mani quanto prima su Bravely Default 2.