Il modder “snouz” ha rilasciato una nuova versione dell'incredibile progetto di remaster di Final Fantasy IX, chiamato Moguri.
Lasciando da parte Final Fantasy 7 Rebirth (che trovate su Amazon), la nona fantasia finale è infatti il gioco che i fan vorrebbero rivedere portato in auge.
Del resto, alcune settimane fa, un leaker aveva reso noto che il remake di Final Fantasy 9 è davvero in lavorazione anche se meno ambizioso della trilogia remake di FF7.
Nell'attesa, come riportato anche da DSO Gaming, i fan farebbero meglio ad accontentarsi di questo remaster non ufficiale per PC.
Quest'ultima versione è dotata di un sacco di nuovi sfondi upscalati. È quindi un must per tutti coloro che vogliono rigiocare a questo classico nella sua forma migliore.
La mod è stata creata nel lontano 2020: quindi, dopo quattro anni, il modder ha ora rilasciato una nuova versione realmente impressionante.
Entrando nei dettagli, Moguri V9.0 aumenta la scala degli sfondi renderizzati, che ora sono aiutati da Stable Diffusion e mescolati con il risultato originale.
Inoltre, la mod ridisegna molti bordi dei livelli e apporta miglioramenti alla maggior parte delle luci. oltre ad aumentare anche la scala delle texture animate dei mostri e dei vari PNG, inclusi gli sfondi delle battaglie.
E non è tutto: nelle ultime due versioni, la mod ha ricevuto ulteriori miglioramenti. Ad esempio, ora supporta framerate superiori a 60fps, oltre a supportare anche i monitor wide screen, l'anti-aliasing, il texture filtering e persino un nuovo motore audio.
Infine, se vi sentite nostalgici, potete anche utilizzare un'interfaccia utente PSX e font personalizzati.
In breve, questo è l'aspetto che avrebbe potuto avere una fedele rimasterizzazione ufficiale di Final Fantasy 9. Quindi, se volete provarla con mano, cliccate qui.
Parlando sempre di rifacimenti, ci sono dei fan che vorrebbero poter giocare nuovamente a Final Fantasy XIII, anche con un semplice remaster: Square Enix ha provato a rilanciare, proponendo un remake.