Final Fantasy 16, i fan lo stanno già migliorando su PC

I giocatori PC possono ora godersi le scene non interattive della demo gratuita di Final Fantasy 16 con un framerate sbloccato.

Immagine di Final Fantasy 16, i fan lo stanno già migliorando su PC
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

All'inizio di questa settimana, Square Enix ha rilasciato una demo per la versione PC di Final Fantasy 16.

Tuttavia, molti giocatori PC sono rimasti delusi quando hanno scoperto che le cut-scene in-engine del gioco (che trovate su Amazon) erano bloccate a 30 fps.

Ebbene, grazie a una nuova mod (via DSO Gaming), i giocatori PC possono ora godersi le scene non interattive con un framerate sbloccato.

Tutto quello che dovete fare è scaricare la mod da questo indirizzo. Una volta scaricato il tutto, dovrete decomprimerla nella cartella del gioco, e il gioco è fatto.

A quanto pare, dopo i primi test, sembra proprio che la mod funzioni a dovere. Con la mod, tutte le cut-scene in-engine sono sbloccate e funzionano senza problemi, specie se si dispone di una GPU di fascia alta.

È interessante anche ciò che accade con le scene prerenderizzate. Queste sono  infatti a 30 fps ma vengono eseguite in a 70-80 fotogrammi al secondo, evitando così fastidiosi rallentamenti.

E non è tutto: questa mod aggiunge anche un'opzione per regolare il FOV del gioco, oltre a risolvere problemi di scalatura dell'HUD e a rimuovere il pillarboxing/letterboxing.

In breve, si tratta di una mod indispensabile per FF 16 su PC, anche se al momento funziona solo con la versione demo. Tuttavia, sono certo che il suo autore aggiungerà il supporto al gioco finale una volta uscito.

Final Fantasy 16 arriverà in ogni caso su PC il 17 settembre prossimo, dopo oltre un anno dall'uscita su PS5.

Restando in tema, secondo il director di Final Fantasy 16, è «probabile» che i prossimi capitoli della serie Square Enix arrivino al day-one anche su PC: ecco i dettagli nella nostra notizia.

Ma non solo: in un'altra intervista, il director ha anche spiegato che fare uscire Final Fantasy 16 su Xbox sarebbe un suo grande desiderio.

Leggi altri articoli