Final Fantasy 16 gratis su Game Pass? La risposta al TGS

Secondo Jez Corden, l'annuncio ufficiale di Final Fantasy 16 su Xbox potrebbe essere fatto durante il Tokyo Game Show 2024.

Immagine di Final Fantasy 16 gratis su Game Pass? La risposta al TGS
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Final Fantasy 16, esclusiva PlayStation 5 e PC, potrebbe presto arrivare - finalmente - anche su Xbox, incluso Game Pass.

Vari titoli Square Enix, specie novità legate alla saga di Final Fantasy (che trovate su Amazon), potrebbero quindi approdare anche sulle piattaforme della casa di Redmond.

Dopo il lancio di Final Fantasy XVI su PC, potrebbe quindi essere arrivato il momento anche per un'uscita per il franchise sulle console Xbox.

Secondo Jez Corden, che si era già espresso alcune settimane fa al riguardo, l'annuncio ufficiale potrebbe essere fatto durante il Tokyo Game Show 2024, insieme ad altri titoli della serie.

Final Fantasy 16 è stato lanciato lo scorso anno come esclusiva temporanea per PlayStation 5. Nonostante le voci su una possibile versione Xbox circolassero già da tempo, ora sembrano trovare ulteriore conferma (via Tech4Gamers).

Durante un recente podcast, il giornalista e insider ha dichiarato che alcuni annunci riguardanti il franchise di Final Fantasy verranno fatti durante il TGS 2024, suggerendo una più ampia partnership tra Square Enix e Microsoft.

Sebbene Corden non abbia specificato quali titoli saranno coinvolti, ha indicato come probabile l'arrivo di Final Fantasy 16 su Xbox.

Inoltre, ha menzionato la possibilità che vengano portati sulla piattaforma anche i Final Fantasy I-VI Pixel Remasters.

L'insider ha anche ipotizzato che il gioco potrebbe essere disponibile su Game Pass al lancio, rendendo l'offerta ancora più allettante per i giocatori Xbox.

L'arrivo di Final Fantasy 16 su Xbox rappresenterebbe un importante cambiamento di strategia per Square Enix.

Il gioco non ha raggiunto le aspettative di vendita al lancio, in parte a causa della sua esclusività PS5. L'espansione ad altre piattaforme potrebbe quindi garantire una maggiore esposizione e un aumento delle vendite.

Inoltre, il porting di altri titoli classici della serie come i Pixel Remasters potrebbe segnare l'inizio di una più stretta collaborazione tra Microsoft e Square Enix, aprendo nuove possibilità per i fan del franchise su Xbox.

Sebbene non ci siano ancora annunci ufficiali, il recente lancio della versione PC di Final Fantasy 16 e i commenti del team di sviluppo sulla possibilità di portare il gioco su altre piattaforme rendono l'arrivo su Xbox sempre più probabile.

I fan della serie dovranno attendere il Tokyo Game Show 2024 per avere conferme ufficiali. 

Nel mentre, dopo l'ultima patch di sistema di PS5, Final Fantasy 16 è diventato praticamente ingiocabile: Sony e Square Enix sono al lavoro per rimediare.

Leggi altri articoli