Il mondo dell'intrattenimento ha capito che i videogiochi sono la nuova manna per creare film e serie TV di successo, e questo trend di adattamenti cinematografici da prodotti videoludici potrebbe andare avanti per 10 anni, circa.
Questo secondo una interessantissima analisi riportata da Games Industry, in cui alcuni analisti hanno cercato di immaginare quanto e come potrà andare avanti il trend.
Perché se da un lato il film di Borderlands non sembra essere eccezionale, stando alle prime analisi, abbiamo avuto casi eccellenti di adattamenti come quello di Fallout che ha fatto incetta di nomination agli Emmy, o Super Mario Bros che è stato un successo commerciale clamoroso e si prepara al sequel.
David Alpert, CEO e co-fondatore di Skybound, la società dietro The Walking Dead, è fiducioso che questo non sia un fenomeno passeggero, ma l'inizio di un movimento molto più ampio:
«Se guardi ai film tratti dai fumetti, gli adattamenti degli anni '80 e '90 erano generalmente piuttosto scarsi. Poi Spider-Man del 2002 ha dato il via a un periodo di 20 anni di alcuni dei più grandi adattamenti di film e TV di tutti i tempi. Non so se arriveremo a 20 anni per i giochi, ma penso che sicuramente stiamo guardando a un periodo di cinque-dieci anni.»
Certo ci sono stati in passato i discutibili film di Street Fighter, il primo film di Super Mario e quelli di DOOM, ma la qualità è aumentata di molto.
Alpert attribuisce il cambio di marcia a due fattori. In primo luogo, l'evoluzione dei videogiochi stessi. Le persone trascorrono centinaia, a volte migliaia di ore in questi mondi virtuali immersivi, con un livello di caratterizzazione, storia e profondità più alto nella maggior parte dei titoli moderni.
In secondo luogo, c'è stato un cambiamento tecnologico nella produzione di film e serie TV: «L'originale Jurassic Park aveva circa 600 effetti speciali in tutto il suo runtime, ma ora questo può essere trovato in un singolo episodio TV che non dura nemmeno un'ora intera. Questo non era praticabile nemmeno 10 anni fa.»
Fallout è la produzione migliore, in questo senso, secondo Alpert, perché è riuscito ad unire fedeltà al materiale originale con una sceneggiatura e realizzazione tecnica, che ha portato ad un ovvio successo.
Parlando di adattamenti, dopo una prima stagione clamorosa (la trovate anche in Blu-Ray su Amazon), The Last of Us si prepara ad una seconda stagione con nuovi personaggi misteriosi.