Se non altro, il film di Borderlands ha fatto bene ai giochi

Sappiamo che ora come ora il film di Borderlands non è esattamente un successo al botteghino, ma ha almeno spinto le persone a rivivere i giochi.

Immagine di Se non altro, il film di Borderlands ha fatto bene ai giochi
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

La pellicola Borderlands si è rivelata un flop al botteghino e ha ricevuto fin qui delle pessime recensioni dalla critica, che parla di un adattamento più che dimenticabile nonostante il suo cast stellare. Eppure, c'è una nota positiva: il film ha portato i giocatori a rigiocare i videogame della saga.

A segnalarlo è GameSpot che, dando un'occhiata ai tracciamenti su SteamDB, evidenzia come ad esempio Borderlands 3 abbia avuto un picco di 12.379 giocatori contemporanei su Steam nelle scorse ore: si tratta del numero più alto da febbraio 2023, quindi da ormai un anno e mezzo.

Considerando il tempismo, questo incremento potrebbe essere dovuto agli spettatori del film che, probabilmente delusi dalla trasposizione cinematografica, hanno deciso di tornare a Pandora dedicandosi direttamente al materiale originale.

L'impennata non riguarda solo Borderlands 3: anche gli altri capitoli della saga hanno beneficiato di un aumento di interesse: Borderlands 2 ha raggiunto 7.938 giocatori di picco, mentre il primo Borderlands e Borderlands: The Pre-Sequel hanno visto una crescita più contenuta, ma evidenziano comunque una curva.

Va sottolineato che questi dati si riferiscono solo alla versione Steam, quindi i numeri reali potrebbero essere ancora più alti considerando le console o gli altri client su cui i giochi sono disponibili.

Anche il nostro sito gemello Cpop.it ha recensito il film di Borderlands, accogliendolo a sua volta con tiepido entusiasmo e assegnandogli una valutazione di 50/100. Secondo Nicholas Massa, autore della recensione, «Borderlands è un film che ce la mette tutta per coinvolgere, senza purtroppo riuscire mai ad essere attraente in qualche modo. Partendo da una serie di videogiochi famosi per il loro spirito, la pellicola ne incanala alcune caratteristiche in una trasposizione semplice e abbastanza dimenticabile».

Quello che il film non farà in sala, comunque, tenterà di farlo con l'home video, considerando che è già stata annunciata un'edizione da collezione che dovrebbe fare la gioia degli appassionati.

Leggi altri articoli