FIFA 21, scandalo FUT: EA ha venduto carte sul mercato nero?

Uno scandalo ha colpito FIFA 21: EA è stata accusata di avere venduto illegalmente carte di Ultimate Team sul mercato nero.

Immagine di FIFA 21, scandalo FUT: EA ha venduto carte sul mercato nero?
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Uno scandalo ha colpito nella giornata odierna FIFA 21, il titolo calcistico più giocato al mondo: EA è stata infatti accusata di avere un impiegato che ha venduto illegalmente carte di Ultimate Team sul mercato nero.

Non è certo un mistero come Ultimate Team sia una modalità competitiva apprezzata dalla maggior parte degli utenti: in questi giorni Electronic Arts sta anche regalando pacchetti FUT per ringraziare i giocatori della propria fedeltà.

Come riportato da IGN.com, pare che una persona coinvolta nel team di FIFA 21 abbia deciso di andare oltre e di vendere alcune delle carte più rare sottobanco a cifre elevate, in soldi reali ovviamente.

In particolare si tratterebbe di carte Icone e TOTY (Team Of The Year), set particolarmente rari e che possiedono le statistiche migliori del gioco.

Lo scandalo è stato rinominato EA Gate sui social network: non è chiaro quando tutto questo abbia avuto precisamente inizio, ma sappiamo che la compravendita stesse ormai andando avanti da qualche settimana.

Pare che il venditore richiedesse l'username PSN e l'id EA, oltre ovviamente alla cifra concordata. Veniva inoltre evidenziato come per il compratore non vi fosse «alcun rischio» di eventuali ban online da FIFA 21.

Cannot get X.com oEmbed

Il venditore aveva un vero e proprio tariffario per i bundle di carte offerti, che in un caso è arrivato anche a chiedere 1000€.

EA ha preso l'accusa molto seriamente, sottolineando che è stata avviata un'indagine interna per identificare il colpevole:

Cannot get X.com oEmbed

«É in corso un'indagine approfondita e, se identificheremo una condotta inappropriata, interverremo rapidamente.

Vogliamo essere chiari – questo comportamento è inaccettabile e non giustifichiamo in alcun modo quanto si sostiene sia accaduto in questa occasione».

A questo punto non ci resta che attendere la fine delle indagini da parte di EA, sperando che il presunto colpevole venga identificato e punito al più presto.

Negli scorsi giorni su FIFA 21 è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento che, tra i vari cambiamenti, ha anche incluso alcuni piccoli ritocchi ad Ultimate Team.

Se volete portare a casa FIFA 21, fatelo approfittando del prezzo del gioco su Amazon.
Leggi altri articoli