In una recente intervista, Yoshinori Kitase, producer di Final Fantasy XIII ha affermato che lo sviluppo del titolo su Xbox 360 non ha influenzato assolutamente la resa del prodotto finale, questo perchè il gioco gode di un engine facilmente utilizzabile su ogni console. Ecco le parole del producer a proposito della faccenda:”Andare per il multi-piattaforma non obbligatoriamente influisce sulle scelte di design, non abbiamo dovuto scendere a compromessi in nessun modo. Abbiamo lavorato ad un solo engine, il Crystal Tool, che si adatta perfettamente ad entrambe le console, in modo che non dobbiamo ridisegnare il comparto grafico per la versione 360. Così la resa sarà perfettamente simile in entrambe le versioni. Non c’è stato nulla di particolare a cui abbiamo dovuto rinunciare prendendo la decisione di rendere il titolo multipiattaforma.“Purtoppo difficilmente sapremo la verità sulla questione ma la promessa è che Final Fantasy XIII darà la stessa esperienza di gioco, sia che venga giocato su PS3, sia che venga giocato su 360.