Come è consuetudine, gli analisti NPD Group hanno pubblicato i risultati delle loro analisi di mercato, che hanno evidenziato un evidente rallentamento rispetto a quanto era stato fatto registrare a febbraio 2019: si parla di una spesa totale di $775 milioni, con un declino del 29% se confrontato allo scorso anno.
A febbraio 2019 ci furono in effetti le uscite di Anthem, Metro: Exodus, Far Cry: New Dawn e Jump Force, mentre lo scorso mese è stato decisamente meno ricco, al punto che i top 20 giochi più venduti in USA sono tutte uscite già precedentemente disponibili, senza alcun debutto.
Calano, a fine ciclo vitale, anche le vendite degli hardware da gioco, che hanno incassato $183 milioni – una flessione del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il mercato dei soli giochi (escludendo gli hardware) ha invece incassato $307 milioni, in calo del 31%, mentre gli accessori e le game card rappresentano un mercato da $265 milioni a febbraio 2020, in calo dell’11%.
Come spiegato dall’esperto di mercato Mat Piscatella, è anche l’età di PS4 e Xbox One ad aver reso possibili questi numeri: «siamo avanti nei cicli vitali delle console per PS4 e Xbox One, e questo si unisce al fatto che le nuove uscite siano state più leggere.»
I numeri in negativo si riflettono su entrambi i primi mesi del 2020: come evidenziato da Piscatella, mettendo insieme le vendite da inizio 2020 e confrontandole con quelle di inizio 2019, arriviamo a un calo del 28%. Il gioco più venduto da inizio 2020 è Dragon Ball Z: Kakarot, evidenziano gli analisti.
I più venduti di febbraio 2020 in USA
Di seguito, vediamo la top 20 dei videogiochi che hanno registrato maggiori vendite in dollari americani – e non in unità vendute. Non si tratta quindi di una classifica influenzata dalle singole copie vendute, ma dagli incassi complessivi legati ai prezzi di listino.
- Call of Duty: Modern Warfare 2019
- NBA 2K20
- Grand Theft Auto V
- Dragon Ball Z: Kakarot
- Tom Clancy’s The Division 2
- Mario Kart 8*
- Ring Fit Adventure
- Madden NFL 20
- Super Smash Bros. Ultimate*
- Star Wars Jedi: Fallen Order
- Minecraft#
- Luigi’s Mansion 3*
- Red Dead Redemption II
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild*
- Pokemon Sword*
- Just Dance 2020
- FIFA 20
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege
- Need for Speed: Heat
- New Super Mario Bros. U Deluxe*
* Non include le vendite digitali^ Non include le vendite su Steam# Include le vendite digitali su Xbox e PlayStation
Fonte: NPD | VIA: VentureBeat