Uno dei titoli più sfortunati della generazione corrente è stato Evolve, che non è riuscito ad avere il successo sperato.
Il gioco, pubblicato da 2K Games e realizzato da Turtle Rock Studios, si è barcamenato tra un lancio premium andato male e un tentativo di rianimazione, andato anch’esso male, con una formula free-to-play.
Turtle Rock Studios ha annunciato quest’oggi Back 4 Blood, un erede spirituale di Left 4 Dead, voltando di fatto pagina.
In ogni caso, in una FAQ pubblicata sul proprio sito ufficiale, la software house californiana ha risposto ad una domanda che si è auto-posta su Evolve 2, immaginando che le sarebbe stata rivolta da qualche fan.
“2K possiede i diritti per Evolve e il nostro contratto per lavorare al gioco è terminato nel 2016”, hanno spiegato dallo studio.
“Per favore, contattate 2K per tutte le domande collegate ad Evolve”.
Insomma, le speranze di un sequel o di un recupero dell’IP sono ridotte ad un lumicino, ora che Turtle Rock Studios se ne è lavata le mani.
La palla è passata a 2K Games ma, visto lo scarso successo commerciale, è difficile che recuperi l’IP.
La proprietà intellettuale di Back 4 Blood, diversamente da quel caso, appartiene comunque alla software house, per cui una sorte del genere non dovrebbe ripetersi.