Da ormai qualche tempo gli appassionati di retrogaming possono destreggiarsi tra diverse proposte, tra console mini e non mini, che tentano di riportare in vita i grandi successi del passato videoludico, facendo leva sul sempre buono et giusto fattore nostalgia. L’ultima ad aggiungersi a questo elenco è la console Evercade, in uscita il 22 maggio 2020 anche in Europa.
Parliamo di una piattaforma con un display da 4:3 (identico a quello di PSP, sottolineano gli autori) e con nel corpo anche un pad direzionale che richiama l’esperienza dei bei tempi andati. Attenzione, però, perché la console è in realtà ibrida, quindi ha una porta HDMI che vi consente di collegarla a un televisore. A quel punto, usereste il corpo di Evercade come controller, vedendo le immagini comodamente sulla TV.
La caratteristica probabilmente più curiosa sono però le cartucce. Tantissimi di noi si ricordano dei battiti di cuore impazziti nel momento in cui si poteva stringere tra le mani una nuova cartuccia appena ricevuta – e Evercade tenterà di riportare a galla queste emozioni. I giocatori potranno così comprare delle cartucce specifiche che comprenderanno diverse collezioni di giochi.
La più recente annunciata è quella Atari Lynx, che proporrà otto videogame (California Games, Chips Challenge, Checkered Flag, Todd’s Adventures in Slimeworld, Electro Cop, Gates of Zendocon, Zarlor Mercenary e Blue Lightning), ma ne sono state già svelate altre undici – da Namco Museum a Interplay, per citarne alcune – che porteranno la libreria a oltre 145 titoli classici tutti da giocare.
C’è anche una ulteriore cartuccia ancora da presentare, all’orizzonte, con Evercade che dovrebbe accoglierne 3-5 nuove all’anno.
Il prezzo per il mercato sarà di 69,99 euro per la console con una cartuccia inclusa, di 89,99 euro per la console con tre cartucce già incluse.
Potete trovare tutti gli ulteriori dettagli sul sito ufficiale – compresa la libreria integrale dei giochi già annunciati, tra cui figurano anche Centipede, Pac-Man e Double Dragon.