L'Epic Games Store ha debuttato nelle scorse ore su dispositivi iOS nell'Unione Europea e su Android a livello globale. Il lancio del client del celebre publisher include tre giochi: Fortnite, Fall Guys Mobile e Rocket League Sidewipe.
Come potete immaginare, questa mossa rappresenta un significativo passo avanti per Epic Games nel mercato mobile, dal momento che fa fronte alle politiche restrittive di Apple e Google, che di solito cercano di dirottare gli utenti sui loro store proprietari sui dispositivi mobile.
Ai microfoni di GameFile, Tim Sweeney, CEO di Epic, ha spiegato che «se abbiamo speso un miliardo di dollari finora, è un piccolo prezzo da pagare per la futura libertà della nostra azienda e di tutte le altre che vogliono partecipare al mercato».
Come sappiamo, per Epic gli scorsi mesi sono stati molto movimentati sul fronte mobile, considerando le problematiche emerse per Fortnite su dispositivi iOS.
«Apple e Google stanno facendo grandi sforzi per rallentarci e hanno cercato di fermarci più volte» ha aggiunto il CEO di Epic parlando con GamesIndustry, in merito alle difficoltà nella riuscita di questa manovra, «ma la Commissione Europea è sempre intervenuta per garantire che i concorrenti potessero entrare nel mercato».
Dopo l'Europa, la compagnia sta puntando anche il Regno Unito, con il general manager dell'Epic Games Store Steve Allison che si è detto ottimista per l'espansione dello store: «nei prossimi due anni, speriamo di essere disponibili in tutto il mondo su iOS. Continueremo a lavorare con store alternativi in tutto il mondo che offrono agli sviluppatori ottime condizioni».
Vedremo se, anche in questo caso, ci saranno dei contraccolpi o tentativi di ricorrere di fronte alla decisione della Commissione Europea. Per il momento, i giocatori di Fortnite, di Fall Guys e di Rocket League possono giocare anche su mobile.