Microsoft si è scusata con Jyamma Games dopo aver affermato che l'azienda ha ignorato lo sviluppatore durante il processo di certificazione Xbox di Enotria: The Last Song.
Le console di casa Microsoft (che trovate su Amazon) sembrano infatti essere davvero sfortunate in questi mesi.
Nelle scorse ore, Jyamma aveva spiegato più nel dettaglio il motivo del rinvio indefinito della versione Xbox del suo soulslike, generando non poco malcontento generale.
In un messaggio su Discord segnalato da GamesIndustry.biz, l'amministratore delegato di Jyamma, Giacomo Greco, ha affermato che Microsoft li ha contattati dopo che lo sviluppatore ha annunciato lunedì che avrebbe ritardato a tempo indeterminato il lancio su Xbox.
Greco ha spiegato questa decisione, affermando che nonostante fosse pronta una versione per la console, Microsoft aveva ignorato le sue richieste sul processo di certificazione per due mesi.
«Ho speso un sacco di soldi per il porting e hanno deciso di ignorarci», ha scritto Greco. «Ovviamente non gli importa di Enotria e non gli importa [dei giocatori]».
Amarzo Jyamma Games aveva dichiarato che non avrebbe lanciato Enotria su Xbox in contemporanea con le altre console perché voleva produrre «un'esperienza superiore per i giocatori di PC e PS5».
Questa decisione è stata poi modificata quando la data di uscita del gioco, prevista per agosto, è stata posticipata a settembre.
Jyamma Games non è l'unico studio che negli ultimi anni ha avuto problemi con l'uscita su Xbox. Il CPO di Funcom Scott Junior ha recentemente dichiarato che lo sviluppatore ha avuto problemi con il porting di Dune Awakening su Xbox Series S a causa di problemi di ottimizzazione.
Anche Larian Studios ha riscontrato “problemi tecnici” durante lo sviluppo del porting per Xbox di Baldur's Gate 3 lo scorso anno, ritardando l'uscita su console.
Almeno per quanto riguarda l'edizione fisica di Enotria: The Last Song, che è stata annunciata alcune settimane fa, sembrano non esserci problemi.