Aggiornamento della notizia originale:
In un approfondimento successivo alla notizia originale, Jyamma Games ha spiegato più nel dettaglio il motivo del rinvio indefinito della versione Xbox di Enotria: The Last Song.
A quanto pare, stando alle parole dello sviluppatore riportare su X (che trovate qui sotto), la colpa sarebbe della lentezza dei processi decisionali di Microsoft.
Ecco il comunicato diffuso tramite social media:
We believe that Xbox is blessed with a huge gaming community and we would love to release Enotria on your platform as fast as possible, as we spent a lot of money and resources to make it happen, but this task is nearly impossible with Microsoft taking months to reply to us when…
— Enotria: The Last Song (@enotriagame) September 2, 2024
«Crediamo che Xbox sia benedetta da un'enorme comunità di gioco e ci piacerebbe pubblicare Enotria sulla vostra piattaforma il più velocemente possibile, poiché abbiamo speso un sacco di soldi e risorse per farlo accadere, ma questo compito è quasi impossibile con Microsoft che impiega mesi per risponderci quando abbiamo il gioco pronto per l'invio. Se volete aiutarci, per favore informate Xbox della nostra situazione, se avessimo un account manager Xbox dedicato ad aiutarci questo problema non esisterebbe, grazie mille!»
A questo punto non ci resta che attendere una risposta da Microsoft, nella speranza che si possa sbloccare la situazione di Enotria su Xbox, se davvero fossero questi i motivi del rinvio a tempo indefinito di cui si è discusso in giornata.
Notizia originale:
Enotria: The Last Song, il soulslike estivo degli italiani Jyamma Games, alla fine non arriverà davvero su Xbox Series X|S.
A pochi giorni dalla prima data di uscita di Enotria, il team italiano aveva già annunciato di rinunciare in maniera momentanea ad un porting sulle console Xbox.
Il silenzio di questi mesi non faceva presagire bene per Enotria in versione Xbox, e l'ultimo aggiornamento da parte di Jyamma Games conferma l'oscuro presagio per il coloratissimo soulslike sulla console di Microsoft.
La versione Xbox è stata rinviata a tempo "indefinito", ancora una volta per motivi tecnici.
L'annuncio è arrivato con un comunicato dal sito ufficiale, che vi riportiamo per intero:
«Ciao Maskless Ones,
Siamo emozionati di essere a poche settimane dal lancio digitale di Enotria: The Last Song su PC e PlayStation 5 il 19 settembre 2024. Siamo anche molto emozionati di avere le edizioni fisiche per PlayStation 5 in arrivo qualche mese dopo.
Enotria è un nostro progetto appassionato da anni e non vediamo l'ora di vederti combattere contro gli autori per porre fine definitivamente all'eterna e contorta opera teatrale, Canovaccio.
Ma anche nel mondo meravigliosamente dettagliato di Enotria, è inevitabile che ci sia un po' di oscurità.
Sfortunatamente, in questo momento, dobbiamo annunciare un rinvio indefinito della versione Xbox.
Sappiamo quanto questa notizia sia deludente per la community Xbox. Sfortunatamente, nonostante i nostri migliori sforzi e il duro lavoro del nostro team dedicato, abbiamo incontrato delle sfide che hanno ritardato la nostra uscita sulla piattaforma Xbox. Vogliamo sottolineare che questa non è una decisione che abbiamo preso alla leggera.
Ci scusiamo per qualsiasi delusione che questo possa causare e vi ringraziamo sinceramente per la vostra comprensione e pazienza. Come studio indipendente autopubblicato, il vostro supporto significa tutto per noi e ci impegniamo a portare Enotria al maggior numero possibile di giocatori.
Vi ringraziamo per il vostro continuo supporto e comprensione. Non vediamo l'ora di vedervi immergervi nel gioco il 19 settembre 2024 su PC e PlayStation 5!»
Buone notizie, almeno quelle, per l'edizione fisica di Enotria: The Last Song che è stata annunciata ed è stata nuovamente resa ufficiale dal recente annuncio.
C'era la speranza che, dopo il ritorno del gioco alla Gamescom, Jyamma Games avrebbe avuto notizie incoraggianti per i fan di Xbox, ma ovviamente non è così.
Le console di casa Microsoft (le trovate su Amazon) sembrano essere davvero sfortunate in questo periodo, dato che nemmeno Black Myth: Wukong sembra non arriverà presto sulle piattaforme.