Enotria: The Last Song è uno di quei progetti che, nella nostra traballante industria videoludica, va almeno seguito con attenzione e per fortuna c'è di che essere sollevati perché, dopo le prime ore, sembra che le recensioni su Steam siamo positive.
Nel momento in cui scriviamo, Enotria: the Last Song su Steam ha raccolto l'agognata valutazione "Perlopiù positiva", in merito alle recensioni degli utenti.
Il 73% delle recensioni degli utenti che hanno acquistato il gioco sono positive, a significare che la community ha apprezzato lo sforzo di Jyamma Games.
Un punteggio simile a quello di Metacritic che, per ora, ha quantificato con un 74 su 100 il gradimento della critica mondiale nei confronti del gioco.
«Non è un capolavoro e ci sono alcune storture nel bilanciamento e nel gameplay, segno di inesperienza», segnala uno degli utenti che lasciato una recensione positiva su Steam.
C'è anche chi lo paragona a Lies of P o addirittura Dark Souls 3 in parte, dicendo che «il combattimento è fluido, la personalizzazione è quasi infinita come in un gioco From Software e la storia è molto avvincente - mi fa venire voglia di continuare a giocare per saperne di più sul mondo.»
Tuttavia moltissimi utenti, sia quelli che hanno dato recensioni positive che negative, segnalano la presenza di numerosi bug e glitch e, soprattutto, l'impossibilità di poter cambiare la configurazione dei pulsanti.
Tra i feedback negativi più particolari c'è chi segnala che dopo Quinta, la prima area, Enotria perde tantissimo in termini di varietà di costruzioni e situazioni di combattimento, costrigendo «a parare tutto 10 volte o più solo per sopravvivere».
«Gli incantesimi sono inutili e deboli», segnalano altri, specificando che i nemici tendono a stordire all'infinito i giocatori, costringendoli ad utilizzare solo armi veloci.
Nella nostra recensione, invece, vi abbiamo detto che «Enotria si distingue per la sua forte ispirazione al folklore italiano; titolo Jyamma Games tenta il tutto per tutto unendo meccaniche rodate ad altre totalmente originali (vedi le Maschere), per un risultato finale comunque godibile.»
Tuttavia manca ancora la release su Xbox, al centro di una vicenda legata a problemi tecnici per l'approvazione dei software da parte della casa di Redmond.
Le console di casa Microsoft (le trovate su Amazon) sembrano essere davvero sfortunate in questo periodo, dato che nemmeno Black Myth: Wukong sembra non arriverà presto sulle piattaforme.