Il periodo è senz'altro più magro del solito per il mondo dei videogiochi, un po' per l'estate e un po' per il periodo generale che sembra quasi di transizione.
Tuttavia, i dati dei giochi più venduti tramite PlayStation Store a luglio 2024 dimostrano un dominio di Electronic Arts che, di fatto, ha salvato le classifiche dello store digitale di PlayStation.
PlayStation Blog ha infatti riportato i classici dati di vendita mensili per quanto riguarda luglio 2024, per PS5 e PS4 in particolare in Europa e Stati Uniti/Canada.
Ecco le due classifiche per quanto riguarda i videogiochi PlayStation 5:
US/Canada
- EA SPORTS College Football 25
- Grand Theft Auto V
- ELDEN RING
- NBA 2K24
- EA SPORTS FC 24
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Mortal Kombat 1
- Sea of Thieves
- MLB The Show 24
Europa
- EA SPORTS FC 24
- Grand Theft Auto V
- ELDEN RING
- EA SPORTS College Football 25
- The Crew Motorfest
- Hogwarts Legacy
- Sea of Thieves
- NBA 2K24
- F1 24
- No Man’s Sky
Tolti Grand Theft Auto V che saldamente nella top 3 delle classifiche di ogni mese dal 2013 ad oggi, praticamente, l'unico gioco più moderno è Elden Ring che è stato rilanciato per via dell'uscita dell'espansione Shadow of the Erdtree (anche in bundle su Amazon).
Tuttavia, come potete vedere dalle classifiche, sono i due videogiochi sportivi di punta a spadroneggiare senza pietà nelle classifiche. Il football di EA SPORTS College Football 25 per gli Stati Uniti, ovviamente, e il calcio di EA Sports FC 24 per l'Europa.
Fortunatamente Sony riesce ad ingranare in altri modi, ovvero con PlayStation Portal che è diventato un successo su tutta la linea, dimostrando il grande affetto dei fan nei confronti del marchio PlayStation nonostante i limiti dell'hardware.
Per quanto riguarda PlayStation Plus, invece, tra poco arriverà uno dei giochi più adorabili dell'anno nel servizio, e sarà del tutto gratis.