Elden Ring, il Ray-Tracing non funziona su PS5 e Xbox Series X? Ecco come risolvere

Problemi con l'abilitazione del Ray-Tracing di Elden Ring su PS5 e Xbox Series X? Ecco un semplice trucco per risolvere!

Immagine di Elden Ring, il Ray-Tracing non funziona su PS5 e Xbox Series X? Ecco come risolvere
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

L'ultimo aggiornamento a sorpresa di Elden Ring, rilasciato soltanto nelle scorse ore, ha introdotto una novità grafica molto importante sulle versioni next-gen del soulslike open world: adesso è infatti possibile attivare il Ray-Tracing.

Questa feature è naturalmente disponibile esclusivamente soltanto per le versioni su PS5 (la trovate su Amazon), Xbox Series X e PC, ma sembra che non tutti gli utenti siano riusciti ad abilitarla correttamente su console.

La procedura spiegata da Bandai Namco è apparentemente molto semplice: gli utenti devono semplicemente attivare l'apposita opzione dal menù delle impostazioni per iniziare a vedere fin da subito miglioramenti grafici.

Eppure, diversi utenti avevano segnalato nelle scorse ore di non aver notato alcun cambiamento: gli esperti di Digital Foundry hanno indagato più a fondo e segnalato che sembrerebbe esserci un piccolo bug per la loro attivazione, che richiede un semplice step aggiuntivo.

Secondo quanto riportato da Digital Foundry, abilitare l'opzione su PS5 e Xbox Series X non è infatti sufficiente per osservare il Ray-Tracing in azione: gli utenti dovranno infatti uscire dalla partita e tornare al menù principale — o semplicemente riavviare il gioco.

Una volta caricato nuovamente il proprio file di salvataggio, Elden Ring attiverà finalmente in modo corretto le opzioni grafiche migliorate, visibili in azione tramite il seguente screenshot comparativo:

Se avevate dunque avuto dubbi sull'effettiva efficacia del Ray-Tracing dopo aver installato l'aggiornamento 1.09, non possiamo che consigliarvi fortemente di eseguire questa piccola soluzione per poter apprezzare l'Interregno sotto una nuova luce — letteralmente.

È possibile che Bandai Namco e FromSoftware scelgano di lanciare nelle prossime settimane un'ulteriore patch per riuscire a rimuovere anche questo ulteriore step aggiuntivo, ma per il momento non è ancora arrivato alcun annuncio al riguardo: vi terremo aggiornati in caso di novità.

Il Ray-Tracing potrebbe essere stato aggiunto per preparare Elden Ring al possibile lancio del primo DLC gratuito "Shadow of the Erdtree": ricordiamo che al momento sappiamo soltanto che è già in sviluppo.

In attesa che FromSoftware ci sveli ufficialmente che cosa aspettarci, abbiamo già provato a immaginare 7 boss fight che potremmo vedere nella nuova espansione del soulslike open world.

Leggi altri articoli