Elden Ring fa (ovviamente) il botto a giugno, ma le console crollano ancora

Le vendite mensile riportano un picco enorme di vendite per Elden Ring, ovviamente, mentre le console non accennano a risalire.

Immagine di Elden Ring fa (ovviamente) il botto a giugno, ma le console crollano ancora
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Con l'uscita di Shadow of the Erdtree era ovvio che le vendite di Elden Ring aumentassero, ma era difficile aspettarsi che l'ultimo soulslike di FromSoftware totalizzasse un +467% di vendite a giugno.

La massiccia espansione ha venduto bene fin da subito ovviamente, e i dati che riporta Games Industry ci segnalano un boost impressionante anche per il gioco base.

Molti avranno colto l'occasione per avventurarsi per la prima volta nell'Interregno, anche spinti probabilmente dal tanto chiacchiericcio mediatico intorno al gioco sul tema della difficoltà.

A giugno nel Regno Unito sono stati venduti 2.53 milioni di giochi per console e PC, un calo di quasi il 14% rispetto all'anno precedente. D'altronde, a giugno dello scorso anno sono usciti titoli come Diablo IV, Final Fantasy 16, F1 23 e Street Fighter 6, mentre quest'anno le uscite sono state minori quantitativamente e qualitativamente.

Insieme a EA Sports FC 24 F1 24, i dati riportano Elden Ring in salita di 19 posizioni in classifica con un incremento del 467% su base annuale.

Tuttavia, questo successo è arrivato a discapito delle console che, ancora una volta, crollano mese dopo mese.

Le vendite di hardware sono diminuite del 9% a giugno rispetto allo stesso periodo del 2023. Tutte e tre le piattaforme hanno registrato il calo, con PS5 sempre in vetta ma che assiste ad una diminuzione delle vendite insieme a Xbox e Switch.

Il successo di Elden Ring è globale nel mese di giugno, quindi, anche per quanto riguarda l'interesse generale visto che l'argomento è stato uno dei più richiesti da voi.

E mentre Elden Ring ha fatto diventare virale anche Bloodborne per l'ennesima volta, non è comunque il gioco più giocato su PlayStation Store del mese.

Se tra i nuovi giocatori di Shadow of the Erdtree ci siete anche voi, sappiate che adesso è arrivata anche la guida ufficiale: la trovate su Amazon a questo indirizzo.

Leggi altri articoli