Elden Ring distrugge ogni record: i numeri del debutto sono incredibili

Elden Ring ha già venduto 12 milioni di copie in tutto il mondo in meno di un mese.

Immagine di Elden Ring distrugge ogni record: i numeri del debutto sono incredibili
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Non è passato nemmeno un mese dal lancio di Elden Ring, ma il soulslike di FromSoftware è già riuscito a conquistare un numero impressionante di appassionati in tutto il mondo.

Elden Ring è a tutti gli effetti un nuovo franchise, ma è anche la naturale evoluzione di un percorso iniziato con i primi amatissimi Souls: la lealtà guadagnata dal team alla fine è stata ripagata con numeri davvero difficili da immaginare.

Nella giornata di ieri era già emerso come si sia trattato del migliore lancio di una nuova IP dai tempi di The Division nel 2016, ma grazie a un comunicato stampa di Bandai Namco apprendiamo che la situazione è ancora più rosea di quanto ci si poteva immaginare.

Il publisher ha infatti fatto sapere che Elden Ring ha già venduto ben 12 milioni di copie in tutto il mondo in meno di un mese: cifre semplicemente impressionanti, tenuto anche conto del fatto che si tratta di una nuova proprietà intellettuale videoludica.

Il director Hidetaka Miyazaki ha commentato con entusiasmo la notizia, non nascondendo l'orgoglio che lui e FromSoftware provano per aver raggiunto un grande numero di appassionati:

«È incredibile vedere quanti utenti stiano giocando a ELDEN RING. Vorrei estendere a tutti loro i nostri più sentiti ringraziamenti a nome dell'intero team di sviluppo».

Anche il presidente e CEO di Bandai Namco, Yasuo Miyakawa, ha voluto estendere i propri ringraziamenti alla community, lasciando intendere che ci saranno interessanti novità in arrivo anche per il futuro:

«Vorrei cogliere questa opportunità per ringraziare tutti i nostri fan che hanno scelto di giocare a ELDEN RING. Sono davvero lieto di essere stato coinvolto nello sviluppo di un gioco tanto meraviglioso quanto fantastico insieme a FromSoftware, sotto la guida del direttore Miyazaki e con George R. R. Martin.

Creare ELDEN RING per superare le aspettative dei nostri fan in tutto il mondo ha richiesto molto impegno. E con lo stesso obiettivo, ora ci impegneremo a espandere il marchio oltre al gioco stesso portandolo nella vita quotidiana di tutti. Continueremo a creare divertimento e coinvolgimento attraverso l'intrattenimento, così da poterci avvicinare e connetterci meglio ai nostri fan in tutto il mondo».

Le parole del presidente di Bandai Namco lasciano dunque intendere che Elden Ring non solo potrebbe ricevere nuovi capitoli videoludici, ma che la compagnia avrebbe in mente possibili progetti multimediali che possano renderlo un marchio estremamente importante.

Il futuro dell'ultimo soulslike di FromSoftware sembra decisamente più radioso che mai: a questo punto aumenta la curiosità di scoprire non solo quali altri record riuscirà a raggiungere, ma anche la voglia di saperne di più su tutte le novità in arrivo.

La narrazione dell'ultimo capolavoro di Miyazaki e del suo team è stata possibile anche grazie al prezioso contributo dello scrittore George R.R. Martin, omaggiato dal team con un riferimento nascosto tra i dei e semidei dell'interregno.

Nonostante si tratti di uno dei giochi più longevi e complicati mai realizzati dalla software house, la community è già riuscita a completarlo addirittura in meno di 30 minuti.

Se volete immergervi in un'altra amata e difficile avventura di FromSoftware, su Amazon potete acquistare Bloodborne Game of the Year a un prezzo speciale.
Leggi altri articoli