eFootball 2025 è disponibile da adesso: ecco tutte le novità

L'atteso nuovo aggiornamento di eFootball è ufficialmente disponibile da adesso: vediamo insieme tutte le ultime novità.

Immagine di eFootball 2025 è disponibile da adesso: ecco tutte le novità
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La manutenzione dei server di eFootball si è ufficialmente conclusa: i fan del free-to-play calcistico stanno già iniziando ad entrare in partita e scoprire le novità della nuova stagione.

Sebbene Konami abbia annunciato che non inserirà più il nome della stagione calcistica nel titolo di gioco, la nuova schermata iniziale non lascia spazio a dubbi: eFootball 2025 è realtà, ma che evidentemente servirà solo a confermare l'arrivo di una nuova stagione.

Tra le novità di questa edizione ci saranno le licenze in esclusiva di Inter e Milan, che lasciano ufficialmente EA Sports FC 25 (che potete invece prenotare su Amazon) per accomodarsi nel gioco gratuito calcistico.

Con un post rilasciato sul proprio sito ufficiale, Konami ha anche annunciato tutte le novità che possiamo aspettarci nell'aggiornamento 4.0.0, con il quale inizia la stagione calcistica 2024/25.

Gli sviluppatori svelano di aver implementato diverse modifiche alla giocabilità, per rendere i giocatori più simili alle controparti reali, come il "Dribbling di precisione" che ci permetterà di superare le difese più chiuse o prevalere in una battaglia 1 contro 1 contro difensori particolarmente agguerriti.

eFootball 2025 ha anche migliorato la caratteristica Contatto fisico: il giocatore con la statistica più alta sarà avvantaggiato, in caso di contatto tra attaccante e difensore.

Questo significa anche che il comando "Protezione" non sarà più disponibile: la nuova edizione di eFootball consentirà ai giocatori di tentare di proteggere automaticamente la palla con il proprio corpo.

Konami svela anche di aver implementato un nuovo tipo di controlli in fase di test, chiamata Smart Assist: di seguito trovate una spiegazione ufficiale di queste impostazioni.

«Sarai in grado di eseguire dribbling e passaggi brillanti, per trovarti nella posizione perfetta per segnare un gol mozzafiato, il tutto senza dover inserire comandi difficili».

Dato che si tratta di un comando in fase di test, non sarà possibile utilizzarlo in alcune modalità ed eventi, ma gli sviluppatori si aspettano di poterne estendere l'uso dopo aver ricevuto feedback adeguati.

Ci sono anche tante novità per lo sviluppo dei giocatori: con la "Realizzazione booster" potrete utilizzare token booster per migliorare le loro caratteristiche; sono stati rimossi i contratti dei giocatori, sulla scia di quanto già annunciato da EA Sports FC 25; l'azzeramento dei progressi giocatore da ora in poi sarà gratuito; infine, per i giocatori meno esperti, sarà possibile attivare il progresso automatico e lasciare che sia il gioco ad assegnare automaticamente i punti progresso.

Come ulteriori novità sparse, segnaliamo la funzionalità "Miglioria" che fungerà da tutorial per la creazione delle squadre e dei comandi di gioco, oltre alla modalità "Esibizione" con cui provare liberamente ogni singola squadra.

Infine, per le edizioni mobile di eFootball, adesso è finalmente possibile scegliere le condizioni meteo delle partite, con opzioni per match piovosi e sotto la neve.

Leggi altri articoli