Credo sia superfluo specificare quando Skyrim sia stato un successo, perché ancora oggi è tra i titoli più giocati.
L’epopea fantasy di Bethesda, che potete trovare su Amazon, è stato un vero fenomeno culturale ad un certo momento, subito dopo l'essere diventato un fenomeno di vendite.
Una buona parte di questo successo va al supporto continuativo della community, che ha riempito il gioco di mod di ogni tipo rendendo sempre più vivo il gioco.
Le più impressionanti sono quelle che trasformano il gioco dal punto di vista tecnico, rendendo Skyrim un titolo next-gen nonostante la sua veneranda età.
Skyrim ha venduto sempre molto bene, o almeno con una certa regolarità, ma ovviamente è da un po' che non è nelle classifiche dei giochi più venduti.
Al contrario di Grand Theft Auto V che, grazie a GTA Online, è piantato stabilmente nella top 10 da anni, il titolo di Bethesda ad un certo punto ha subito una naturale flessione.
Fino ad oggi.
Come riporta IGN US, infatti, il periodo che stiamo vivendo è così tiepido che Skyrim è tornato nella classifica dei giochi più venduti.
Secondo il report mensile di The NPD Group, a maggio le vendite di videogiochi sono state le più basse in un solo mese da febbraio 2020, con un calo del 19% anno su anno.
Dopo l'impennata clamorosa dei mesi di pandemia, e conseguente lockdown, le vendite del settore videoludico hanno subito un calo molto significativo.
La fine del momento più buio dell'emergenza sanitaria è sicuramente una causa, ma il fatto che non ci siano uscite di peso da un po' è il motivo principale.
Quindi, in un momento in cui ai videogiocatori mancano nuovi titoli interessanti da provare, ecco che Skyrim fa di nuovo capolino nella classifica dei videogiochi più venduti negli Stati Uniti, durante il mese di maggio:
- Elden Ring
- LEGO: Star Wars: The Skywalker saga
- Nintendo Switch Sports
- Evil Dead: The Game
- MLB: The Show 22
- Kirby and the Forgotten Land
- Call of Duty: Vanguard
- Mario Kart 8
- Gran Turismo 7
- Pokemon Legends: Arceus
- Minecraft
- Horizon 2: Forbidden West
- Animal Crossing: New Horizons
- Super Smash Bros. Ultimate
- Call of Duty: Black Ops: Cold War
- FIFA 22
- Mario Party Superstars
- Pokemon: Brilliant Diamond/Shining Pearl
- Call of Duty: Modern Warfare (2019)
- The Elder Scrolls V: Skyrim
Certo lo fa all'ultimo posto, in ventesima posizione, ma Skyrim non era nella "top qualcosa" dal 2017, e questo vorrà pur dire qualcosa.
A proposito di ritorni di fiamma, anche il discusso Cyberpunk 2077 ha avuto una bella spinta in quanto a vendite: il motivo è ben preciso.
Parlando di sorprese, invece, c'è un Final Fantasy che ha superato alcuni record di vendite, nonostante sia il più odiato.